Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Primati d'Italia: crescono i rifiuti nazionali, e l'Italia diventa il ''Regno della discarica''

Al 4° posto in Europa per produzione di rifiuti solidi, al 1° posto per conferimento di rifiuti in discarica

01 novembre 2004

Italia bocciata sul fronte rifiuti. Produzione, di raccolta differenziata, invio in discarica: è nera la pagella sulle performance nel settore immondizia stilata dall'Associazione Internazionale per i rifiuti solidi (Iswa) che dopo 30 anni è tornata ad organizzare il suo Congresso in Italia (a Roma il 21 ottobrebre scorso).
Un'emergenza, quella dei rifiuti, simboleggiata dalla montagna di quasi 30 milioni di tonnellate prodotte, con una crescita superiore all'aumento della popolazione.

L'Italia è al quarto posto in Europa per produzione di rifiuti solidi, ed è invece al primo posto per conferimento di rifiuti in discarica (66%). Rallenta la raccolta differenziata, che si attesta al 19%: al Nord la palma d'oro, con il 30,6%. Il Sud pur migliorando rispetto agli anni passati, raggiunge appena il 6%. Lontano da una buona performance anche il Centro con il 14,5%. A livello regionale Veneto e Lombardia sono in testa, con il 39,1% e il 36,4%. La Campania, con il 7,3% sul totale di raccolta differenziata in Italia, nel 2002 ha sorpassato il 5,2% del Lazio.

"A fronte dell'aumento medio dell'1% dei residenti nel 2003 rispetto all'anno precedente - ha spiegato il presidente dell'Iswa Italia, Carlo Noto La Diega - i rifiuti urbani sono cresciuti dell'1,3% tra il 2001 e il 2002 passando da 29,4 milioni di tonnellate a 29,8 milioni", secondo l'ultimo rapporto 2003 dell'Osservatorio Nazionale sui Rifiuti. Su scala regionale sono Toscana ed Emilia Romagna le regioni con la produzione più alta a testa con rispettivamente 673,1 e 661,2 kg pro-capite nel 2002.

Fonte: Kataweb

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia