Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Primo passo del Parco delle Madonie verso l'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile

Per creare, favorire, incentivare azioni guida di turismo ecocompatibile

02 settembre 2004

Il Parco delle Madonie muove primo passo verso l'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, strumento/programma della Comunità Europea per creare, favorire, incentivare azioni guida di turismo ecocompatibile.

Si comincierà con un questionario rivolto ai visitatori del Parco per conoscere identità, motivazioni, scelte, desideri e suggerimenti dei fruitori dell'area protetta. Un primo strumento esplorativo per formulare una diagnosi sui sistemi di relazioni tra turisti e operatori del turismo. Un'altra indagine, più approfondita ed estesa, verrà effettuata nella prossima primavera.

In Europa un cospicuo numero di parchi aderiscono alla Carta, in Italia sono due: i Monti Sibillini e le Alpi Marittime. La Carta rientra nelle priorità mondiali espresse dalle raccomandazioni di Agenda 21 (documento di intenti ed obiettivi programmatici su ambiente, economia e società sottoscritto da oltre 170 paesi di tutto il mondo, durante la Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo - UNCED) e adottate durante il Summit della Terra a Rio nel 1992.
E' inoltre compresa nel programma "Parks for Life" dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura.

Tra i suoi obiettivi principali: la promozione di una gestione efficace delle aree protette che coniughi le esigenze dello sviluppo economico con la conoscenza e la tutela dell'eredità naturale e culturale dei territori; l'incentivazione della fruizione appropriata dei Parchi nella direzione del turismo sostenibile quale aiuto a sensibilizzare il benessere economico delle rispettive regioni e migliorare la qualità della vita degli abitanti; favorire la concreta applicazione del concetto di sviluppo con la pianificazione delle attività turistiche ed il controllo dell'affluenza e delle tipologie di turisti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia