Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quella unica ed inimitabile particolarità dei vitigni nati e coltivati nella terre siciliane

Le aziende vitivinicole siciliane iniziano a puntare verso la tipicità del territorio

23 luglio 2004

La Sicilia è una terra con una grande vocazione e il naturale rapporto tra clima e qualità dell'uva determinano il successo del vino siciliano sui mercati internazionali.
Per molti anni, forse per troppi anni, si è verificato in Sicilia un adeguamento passivo ai vitigni internazionali, ciò rischiava di spersonalizzare i peculiari ed unici dettagli delle uve siciliane. Lo scenario è adesso cambiato e con la promozione della diversificazione si sta iniziando a contrastare l'atteggiamento di globalizzazione dei sapori e delle colture. In altri termini, si comincia a capire quanto è importante promuovere le varietà locali attraverso la capitalizzazione delle diversità nel settore della viticoltura sfruttando le caratteristiche climatiche della Sicilia che determinano l'ottima qualità ed unicità dei vini siciliani.

Nel 2002 il consumo nel mondo di Nero d'Avola è aumentato del 286 per cento. Questo successo  è dovuto secondo il Sias (Servizio informativo Agrometeorologico siciliano) all'innovazione nella ricerca della filiera vitivinicola, all'incremento degli studi topologici, climatici e alle nuove forme di marketing realizzate congiuntamente dalle istituzioni pubbliche e dalle aziende.
Il Servizio informativo Agrometereologico siciliano già da qualche anno è al servizio delle aziende agricole siciliane per fornire le conoscenze sul clima necessarie ad un'agricoltura moderna.
Il contesto produttivo muta da zona in zona e ha una grande influenza sul ciclo bioagronomico della vite e sulle caratteristiche qualitative dell'uva.

Temperatura, grado di umidità, caratteristiche del suolo sono tra i fattori più importanti per la determinazione di vini di qualità.
Da questo punto di vista la Sicilia rappresenta un settore strategico molto importante in grado di contrastare la concorrenza.  La qualità dei vitigni autoctoni è semplicemente ottima e in questo contesto uno studio approfondito del rapporto fra territorio, clima e vitigno si rivela uno strumento indispensabile per incrementare ancora di più il successo dei vini siciliani.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia