Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sabato scorso a Noto (SR) si è svolta la manifestazione del ''Comitato Notriv''

20 marzo 2007

Sabato scorso a Noto (SR) si è svolta la manifestazione nazionale per dire no alle trivellazioni per le ricerche di gas e petrolio nel Val di Noto. A promuoverla è stata il ''Comitato Notriv'', che conta anche sull'adesione del Wwf e di varie sigle ambientaliste e partiti politici.
Il Wwf nei giorni scorsi aveva chiesto al ministero dell'Ambiente e alla Regione siciliana di ritirare le autorizzazioni rilasciate alla società texana Panther Eureka, in quanto ''sprovviste - secondo gli ambientalisti - delle valutazioni di incidenza e di Impatto ambientale, richiesti dalla Ue''. Per il Wwf l'assessorato all'Industria avrebbe autorizzato le trivellazioni in aree che ricadono in Siti di importanza comunitaria (Sic) e Zone di protezione speciale (Zps); mentre all'assessorato al Territorio, altro ufficio competente, non sarebbe pervenuta alcuna richiesta da parte della società.
Il portavoce dell'assessore afferma che alla Panther Eureka l'ultima concessione è stata rilasciata nel 2003. Di tutt'altra opinione l'azienda texana, secondo la quale ''la società ha ottenuto dalla Regione siciliana il titolo minerario per l'esplorazione e la ricerca, dopo un iter di due anni''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia