Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sciame sismico sull'Etna: registrate 60 scosse

Interessato il versante sud del vulcano, 3.5 il terremoto più forte

31 gennaio 2017
Sciame sismico sull'Etna: registrate 60 scosse

E’ continuato per l’intera giornata di ieri lo sciame sismico che ha interessato l'area del medio versante sud-occidentale dell'Etna. L'Osservatorio Etneo dell'Ingv di Catania ha registrato circa 60 terremoti, con magnitudo massima pari a 3.5.
Il volume focale coinvolto ricade tra le località di Ragalna - Monte Parmentelli - Monte San Leo, a una profondità 10-15 km. L'attività sismica, tuttora in corso, non risulta accompagnata da anomalie negli altri parametri geofisici monitorati.
La scossa di maggiore entità è stata quella delle 10.51, di magnitudo 3.5, che non ha causato danni a cose o persone.
La prima scossa si è verificata alle 6.50. Cinque i terremoti uguali o superiori a magnitudo 3: 3.2 (alle 9.15), 3.0 (9.51), 3.1 (10.44), 3.5 (10.51) e 3.2 (10.59). Sette terremoti hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.1 e 2.8. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità tra i 14 e 15 chilometri in territorio di Ragalna. I terremoti sono stati avvertiti dalla popolazione. A scopo precauzionale sono state evacuate le scuole a Ragalna, Nicolosi e Bronte.
Secondo gli esperti dell'Istituto di vulcanologia "si tratta di fenomeni abbastanza comuni sull'Etna. Per quanto riguarda il rischio valanghe, è assolutamente da escludere che ci siano collegamenti tra i terremoti e questa possibilità".
L'ampiezza del tremore vulcanico si mantiene su valori stazionari medio-bassi, tipici degli ultimi mesi. Rimane pressoché immutata la moderata attività esplosiva al Nuovo Cratere di Sud-Est. [Fonte: Lasiciliaweb.it]

www.ingv.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 gennaio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia