Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scuola ed Europa: a Bagheria 30 studenti diventano esperti in informazione europea

Concluso il progetto "European Young Multipliers" organizzato dall'Associazione InformaGiovani

20 febbraio 2023
Scuola ed Europa: a Bagheria 30 studenti diventano esperti in informazione europea
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nei giorni scorsi si è svolto all'Istituto Tecnico Economico e per il Turismo "Don Luigi Sturzo" di Bagheria l'evento finale del PCTO, Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento, del progetto "European Young Multipliers" organizzato dall'Associazione InformaGiovani.

Nell'ambito di un progetto nazionale organizzato dalla Rete italiana Eurodesk, che si occupa di informazione e orientamento dei giovani con il programma europeo Erasmus+, 30 studenti e studentesse hanno preso parte fra novembre e gennaio a 6 incontri online e in presenza, durante i quali sono stati presentati tutti i programmi e le iniziative dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa per i giovani, le tappe principali della storia europea e i meccanismi di funzionamento del Parlamento di Strasburgo e Bruxelles.

Con attività di educazione non formale, simulazioni, giochi di ruolo e quiz, i partecipanti al PCTO hanno piano piano preso confidenza con la realtà europea e ora sono "moltiplicatori" di informazioni europee ed hanno quindi un evento che ha coinvolto oltre 250 compagni e compagne della propria scuola. Le attività formative sono state realizzate dallo staff e dai volontari internazionali di InformaGiovani. Particolarmente seguiti sono stati gli appuntamenti sulle possibilità di mobilità educativa in Europa, sia individuale sia di gruppo, come gli scambi giovanili, i seminari e le attività del Corpo europeo di solidarietà. Proprio attraverso questi programmi, alcuni giovani bagheresi potranno partecipare ora ad attività all'estero.

Il progetto è stato coordinato all'interno dell'Istituto dalla professoressa Floriana Spina e dalla referente PCTO Francesca Di Salvo, mentre per InformaGiovani il coordinamento è stato curato da Pietro Galluccio, responsabile dello sportello Eurodesk che nel capoluogo è gestito in collaborazione con il Comune e con l'ERSU, l'Ente regionale per il diritto allo studio.

"È stata la prima esperienza di questo tipo realizzata nella provincia di Palermo - spiega Galluccio - dopo l'apertura dello sportello Eurodesk avvenuta lo scorso anno, e altri incontri sono in corso in altri tre istituti dove le attività conclusive si svolgeranno nelle prossime settimane. Speriamo che l'entusiasmo mostrato dagli studenti e dalle studentesse negli incontri con i nostri formatori prosegua ora con la volontà di prendere parte ad attività internazionali, perché le opportunità offerte dai programmi europei sono davvero numerose e tutte entusiasmanti."

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia