Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Secondo la LAV in crisi non è la pesca ma i pesci. Si pesca troppo male e si sta desertificando il mare

05 gennaio 2006

''In crisi, prima che il settore della pesca, sono proprio le popolazioni ittiche, soggette ad una pesca eccessiva e distruttiva''. Lo ha detto la responsabile del settore ''Pesca e itticoltura'' della LAV, Maria Teresa D'Agostino, in riferimento alla manifestazione di ieri delle marinerie trapanesi davanti la sede dell'Assessorato regionale alla Pesca. ''Nessuno fra i tanti politici di entrambi gli schieramenti, che in questi giorni si affannano in dichiarazioni di solidarietà alle marinerie di Mazara del Vallo, ha il coraggio di dire ai pescatori la verità sulla impossibilità di proseguire l'attuale sforzo di pesca - prosegue D'Agostino -: in Sicilia e nel Mediterraneo si pesca troppo e male, ed ormai assistiamo a processi di 'desertificazione' marina devastante e di perdita intollerabile di biodiversità''.

''E' evidente il tentativo di molti politici regionali di sfruttare a fini elettorali e propagandistici le proteste dei pescatori - aggiunge Ennio Bonfanti, responsabile del settore 'Fauna' della LAV - da sempre sopite con un clientelare uso del denaro pubblico sottoforma di contributi a pioggia, 'fermo biologico' che di biologico ha solo il nome ecc. E' irresponsabile l'atteggiamento di chi fa finta che sia ancora possibile consentire a tutti i pescatori siciliani di continuare ad esercitare la loro attività con le attuali forme, illudendoli che si potrà pescare sempre e comunque come se l'ecosistema marino sia un pozzo senza fondo''.
''Una classe politica ed una Regione capaci di affrontare questo problema con onestà e senso di responsabilità - conclude Bonfanti - si prodigherebbero per la riconversione del settore e per la drastica ed immediata riduzione delle catture. Scelte che l'Assessore regionale on. Carmelo Lo Monte, con il suo curriculum di provvedimenti illegittimi e di liberalizzazione selvaggia della pesca, non sarebbe in grado di poter neanche concepire''.

INFO
LAV Sicilia, Tel. 333.2210604
www.lavpalermo.it
LAV Nazionale, Tel. 06.4461325 / 3204077438
www.infolav.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia