Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sibeg per l'ambiente con il "Green Mobility Project"

L'azienda siciliana investe 2,4 mln di euro per diventare più "verde" e sostenibile

17 giugno 2015

Responsabilità sociale, etica e sostenibilità ambientale: sono questi i nuovi asset imprenditoriali che guardano al territorio in un’ottica di sviluppo. Sibeg - imbottigliatore di The Coca-Cola Company dal 1960, all’ottavo posto tra le aziende produttrici di bevande analcoliche in Italia e tra le top 50 aziende siciliane per ricavi nelle vendite e numero di dipendenti - si conferma ancora una volta uno dei principali attori di sviluppo e innovazione dell’economia siciliana, interpretando l’azienda come bene sociale e veicolo culturale. L’ultima grande scommessa, illustrata a Catania, durante la conferenza stampa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, alla presenza di istituzioni, stakeholder, dipendenti e rete vendita, è il "Green Mobility Project". Sibeg sarà la prima azienda in Europa a dotare la sua Field Force di 100 auto full electric Citroën C-Zero per i suoi 100 sales executive, sostituendo interamente quelle endotermiche attualmente in uso.

Una vera e propria operazione-pilota per il sistema Coca-Cola e per il mercato di riferimento, che consentirà di ridurre in un anno 330 tonnellate di emissioni di CO2, pari alla quantità assorbita da 24.750 alberi: i dati mostrano i vantaggi ambientali legati all’e-mobility, un settore che in Sicilia stenta ancora a decollare (i dati emissivi sono stati verificati da LRQA Italy S.r.l. come documentato nell’Assurance Statement LRC0121094/0097 del 15/05/2015). L’iniziativa firmata "Sibeg" prevede anche un investimento sul territorio e per il territorio, grazie a una partnership con Enel Energia che fornirà le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici con 50 colonnine (che consentiranno di fare il pieno in 4,5 ore), installate per la maggior parte nelle aree di sosta dei punti vendita della grande distribuzione, dislocate su tutta l’Isola e accessibili al pubblico. L’investimento prevede inoltre anche il posizionamento di 7 punti di ricarica veloce (che consentiranno di fare il pieno in 25 minuti).

Un’operazione, quella annunciata dall’amministratore delegato dell’azienda siciliana Luca Busi, sostenuta economicamente e interamente da Sibeg senza alcun finanziamento pubblico, con un investimento di 2,4 milioni di euro per il primo triennio: l’azienda siciliana, che si è sempre mostrata sensibile alle problematiche dell'impatto industriale sull'ambiente, diventa così modello virtuoso nel panorama internazionale sul fronte dello sviluppo sostenibile.

Dalla riduzione dei consumi energetici e idrici, all’impiego di fonti rinnovabili, passando per le più avanzate tecnologie per il trattamento dei reflui, il "Green Mobility Project" conferma ancora una volta l’impegno responsabile e la politica ambientale di Sibeg, che ha costruito un nuovo modo di fare business dialogando con il sistema sociale e territoriale di riferimento. A confermare il valore aggiunto delle "green practices" portate avanti dall’azienda, il recente studio dell’Università di Catania - Dipartimento Economia e Impresa - che ha esaminato l’impatto socio-economico di Sibeg, confermando il suo ruolo di "player" primario nel settore delle bevande e di catalizzatore di sviluppo per la collettività, trasformando la sua capacità economica in maggior ricchezza per l’intera comunità locale e regionale.
"Grazie alla partnership con Citroën Italia doteremo cento sales executive di mezzi totalmente elettrici dalle altissime prestazioni, con l’obiettivo di contribuire a diminuire sia le emissioni locali di anidride carbonica, sia l’inquinamento acustico. Il fenomeno del cambiamento climatico, l’aumento dei prezzi petroliferi, le importanti innovazioni hi-tech nell’industria automobilistica e i nuovi dettami delle normative europee - continua Busi - spingono le aziende a intraprendere nuove strade: Sibeg, in questa direzione, rappresenta ormai un modello d’innovazione. Siamo certi che l’investimento effettuato contribuirà a dare un importante slancio al settore dell’e-mobility".

Una scelta al passo con la contemporaneità che presenta molteplici benefici per l’ambiente, ma anche per chi sceglie d’intraprendere la strada "verde": le auto elettriche, infatti, non vengono sottoposte ai vincoli di circolazione; hanno una manutenzione ridotta; sono esenti da bollo per i primi 5 anni con costi assicurativi calmierati sui kW motore e non sui cavalli; consentono di usufruire d’incentivi sull’acquisto e di diminuire i livelli dello stress. "Guidare elettrico - sottolinea Busi - è altamente performante e consente di fare un’esperienza realmente nuova: grazie alla sua struttura leggera, l’auto green è scattante nell’accelerazione pur mantenendo un’ottima tenuta di strada; è pratica e spaziosa; senza rumori o vibrazioni consente di viaggiare in sicurezza con un comfort superiore ai veicoli tradizionali. Inoltre, è possibile percorrere 135 km al costo di un caffè: una scelta economica, divertente e sempre più accessibile, a emissioni zero".

- www.sibeg.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia