Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un incentivo di 350 euro per trasformare l'auto a GLP o a metano

13 febbraio 2006

Contro lo smog e nel quadro delle iniziative intraprese per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile e nell'ottica di migliorare la qualità dell'aria il Ministero dell'Ambiente, secondo quanto disposto dal testo dell'accordo di programma ha stanziato 20 milioni di euro per incentivare la trasformazione delle auto a gas metano o GPL.
L'accordo è stato sottoscritto da 168 comuni tra questi Catania e i fondi stanziati sono stati sbloccati il 27 gennaio scorso. Pertanto a  partire da oggi, lunedì 13 febbraio, i residenti a Catania potranno trasformare la propria auto a gas usufruendo  di un bonus di 350 euro.
L'incentivo è destinato a tutti gli automobilisti che vogliono trasformare la propria auto sia a GPL , sia per quelle a gas metano e verrà scontato dall'importo complessivo in fattura dalle officine autorizzate.

''L'accordo - spiega l'assessore all'Ambiente Orazio D'Antoni - prevede uno sconto di 350 euro sul costo dell'impianto. Basta recarsi al più presto (considerato che le somme stanziate sono da dividersi per gli utenti di 168 comuni, ndr) nelle 32 officine autorizzate e prenotare la trasformazione. Sarà poi il meccanico a completare tutte le pratiche per accedere al bonus''.
Gli incentivi sono diretti alla trasformazione degli autoveicoli a benzina di categoria Euro 1 o Euro 2, generalmente immatricolati dal 1999 al 2000. I veicoli devono essere in regola con la revisione periodica, sia con quanto previsto dalla direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici, il cosiddetto Bollino Blu. L'officina prenota il contributo per l'utente attraverso il sito internet dopo aver verificato che sussistono i requisiti necessari per l'ottenimento dell'incentivo. Il codice di prenotazione del contributo prevede che il fondo è stato accantonato per il beneficiario.
Sono esclusi dai contributi le persone giuridiche che svolgono attività di trasporto merci in conto terzi.
''Dunque - continua l'assessore Orazio D'Antoni - consiglio a tutti i cittadini che vogliono installare un impianto Gpl  o a metano sul proprio autoveicolo di affrettarsi ad andare dal meccanico autorizzato e prenotarsi visto che i fondi stanziati sono destinati alle utenti di 168 comuni italiani''.

Per conoscere i dettagli di questa iniziativa, i soggetti destinatari del contributo, le modalità di accesso al finanziamento, la tipologia dei veicoli oggetto della trasformazione e l'elenco delle officine autorizzate alle quali rivolgersi per la trasformazione, basta collegarsi sul sito del Comune di Catania [www.comune.catania.it] e successivamente cliccare sul blog ''Ambiente online'' e in seguito sul 'bottone'  ''Gas per l'ambiente''.
''Il progetto - conclude Orazio D'Antoni - rappresenta una risorsa valida per migliorare la qualità dell'aria, tenuto conto che le emissioni inquinanti dei veicoli alimentati con carburanti tradizionali contribuiscono sensibilmente all'aumento dell'inquinamento atmosferico. Questa è solo una delle prime iniziative che l'amministrazione Comunale ha realizzato per ridurre l'inquinamento atmosferico essendo sia il gas che il metano carburanti a minor impatto ambientale. Ma non è tutto, per ridurre l'uso dell'auto privata a favore del trasporto pubblico sono in cantiere altre forme di proposte alternative che verranno presentate nei prossimi giorni''.


Assessorato Ecologia - Ambiente - Verde pubblico - Parchi naturali - Progetto S. Cristoforo - N.U. - Arredo Urbano
Via Pulvirenti, 4 Catania - Tel.095/7422711 - Fax 095/311582

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia