Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un libro per festeggiare i 21 anni della sezione catanese della Lipu

12 gennaio 2006

In occasione del ventunesimo anno di attività della sezione catanese della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) domani 13 gennaio, alle ore 17,30, nella sala Matrimoni (via S. Chiara), nel corso di una manifestazione organizzata dalla stessa associazione in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente sarà presentato il libro ''Guida alla conoscenza e alla tutela della fauna della città di Catania - Manuale di ecologia urbana''.
Dopo i saluti del sindaco e dell'assessore all'Ambiente, il prof. Alfredo Petralia presenterà il volume scritto da Giuseppe Rannisi e Giuseppe Fabrizio Turrisi.
Il libro affronta una problematica di grande attualità ed interesse: il miglioramento del rapporto fra l'uomo e gli altri animali che popolano l'ambiente urbano. Scorrendo il volumetto è possibile scoprire che la città di Catania ospita un gran numero di specie animali, fra i quali molti uccelli dai canti festosi, da diverse specie di anfibi (rane e discoglossi), da rettili (lucertole, gechi e serpenti innocui), da mammiferi (roditori, ratti) oltre da tantissime specie di insetti (farfalle, falene, api, vespe). Tutti questi animali vengono descritti ed illustrati con maggiori dettagli per quelle specie più vulnerabili ecologicamente e per quelle che pongono qualche ''problema'' all'uomo.
''La guida - spiegano gli autori - potrà essere un punto di partenza per quanti, semplici bird o butterfly - watchers, si avvicinano ad un mondo ricco di specie, colori, di forme, di suoni, per riconoscere gli animali che condividono il mondo in cui noi umani passiamo gran parte della nostra vita. Inoltre si propone di verificare, dal punto di vista ecologico e di qualità della vita come si trasformerà Catania nel tempo e proporre eventuali interventi migliorativi all'Amministrazione Comunale''.

Assessorato Ecologia - Ambiente - Verde pubblico - Parchi Naturali - Progetto S. Cristoforo - N.U.
Via Pulvirenti, 4 Catania - Tel.095/7422711 - Fax 095/311582

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia