Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un "mare" di controlli

L'assessore siciliano al Territorio annuncia: "Controlli straordinari su stabilimenti balneari"

29 agosto 2013

"Controlli straordinari saranno effettuati in Sicilia su spiagge, stabilimenti balneari e porti. Si tratta di un'azione a tutela degli operatori turistici titolari di concessioni demaniali marittime valide e in regola con il pagamento del canone ma spesso danneggiati da una concorrenza sleale che specula sul patrimonio ambientale dell'isola per fare affari spesso in barba alle leggi e a danno della collettività".
Lo fa sapere l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, annunciando la convocazione di un vertice con il Corpo forestale, il Demanio marittimo e le Capitanerie di porto dopo il sequestro, disposto dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese di pontili galleggianti e banchine, nel porticciolo di San Nicola l'Arena, a Trabia (Pa), nell'ambito di un'indagine svolta dalla Capitaneria di porto di Porticello. Secondo quanto emergerebbe dall'inchiesta la concessione demaniale per la gestione dei pontili era scaduta tra il 2009 e il 2010 e non c'era stato nessun nuovo affidamento.

Nelle scorse settimane un'indagine simile aveva portato alla chiusura di due porticcioli abusivi anche a Porto Empedocle e Giallonardo (Realmonte), nell'agrigentino. Il sospetto è che ci possano essere molti altri casi di attività abusive su aree demaniali in Sicilia, l'assessorato Territorio e Ambiente della Regione siciliana vuole vederci chiaro. La riunione per pianificare una serie di ispezioni - alla quale parteciperanno i vertici del Corpo forestale, del Demanio marittimo e delle Capitanerie di porto - è stata convocata per martedì 10 settembre a Palermo, nella sede dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia