Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Se la casa si fa bella, si vende molto prima

Bisogna affidarsi ai segreti dell'home staging che con creatività valorizza gli immobili sul mercato

31 maggio 2021
Se la casa si fa bella, si vende molto prima
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Devi vendere casa. Un bell'impegno, senz'altro. Però pensi, "la casa è bellina, e poi si trova in uno dei borghi più belli della Sicilia… Non sarà così difficile vederla!"
Be', sicuramente premesse di questo genere sono veramente buone ma... potrebbero non bastare.

Se nel mercato immobiliare post pandemia il tempo medio di vendita di un immobile è salito da 212 a 228 giorni, esiste un validissimo strumento per vendere casa prima e meglio: si chiama home staging...

  • Vuoi vendere casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Cosa ci vuole allora? Ebbene, se nel mercato immobiliare post pandemia il tempo medio di vendita di un immobile è salito da 212 a 228 giorni (dati Banca d'Italia 2019 e 2020), esiste un validissimo strumento per vendere casa prima e meglio. Si chiama home staging, e consiste nel rifare il look alle abitazioni con interventi temporanei, allestendo gli spazi in modo da fare subito colpo sui potenziali acquirenti.

Una casa in vendita prima di un intevento di home staging...
Una casa in vendita prima di un intevento di home staging...

Un investimento che dà grandi risultati: dopo un intervento di home staging, infatti, una casa si vende in media in soli 46 giorni. Il dato complessivo del venduto dopo un intervento di valorizzazione immobiliare è del 97% e, indicatore estremamente significativo, lo sconto medio risulta solo del 4%, a fronte del 10,9% della media italiana.

... la stessa casa dopo l'home staging
... la stessa casa dopo l'home staging

A rendere noti questi numeri è l'Associazione Nazionale Home Staging Lovers, sulla base del sondaggio che come ogni anno ha interpellato i professionisti delle due maggiori associazioni italiane del settore: Home Staging Lovers, appunto, e l'Associazione Professionisti Home Staging Italia.

L'home staging consiste nel rifare il look alle abitazioni con interventi temporanei, allestendo gli spazi in modo da fare subito colpo sui potenziali acquirenti...

  • Cerchi un architetto o interior designer? Trova gli studi più vicini a te - CLICCA QUI

"Nell'ultimo anno i tempi di vendita degli immobili oggetto di home staging sono diminuiti ancora, da 48 a 46 giorni, a fronte del peggioramento rilevato da Banca d'Italia su scala nazionale" afferma Michela Galletti, Presidente dell'Associazione Home Staging Lovers, Associazione di Categoria riconosciuta dal MISE, che riunisce il maggior numero di home stagers professionalmente attivi in Italia.

Per quali motivi l'home staging fa la differenza?


PRIMA

"A monte di ogni progetto c'è sempre un ragionamento sulla tipologia di cliente che si desidera attrarre - spiega Galletti -. Di conseguenza si curano vari elementi per costruire una comunicazione visiva mirata a conquistare i potenziali acquirenti, che ancora prima di visitare l'immobile di solito lo vedono sul web".


DOPO

L'home stager mette in campo tante competenze diverse, dal design d'interni, alla fotografia, al marketing immobiliare. Gli interventi sono temporanei, non strutturali: ci si concentra per esempio sulla disposizione dei mobili, sui colori, sui tessili, sulla decorazione, sull'illuminazione. Ogni progetto di home staging comprende infine un servizio fotografico professionale.

Un settore in crescita che richiama sempre più professionisti

L'home stager mette in campo tante competenze diverse, dal design d'interni, alla fotografia, al marketing immobiliare.

  • Stai cercando un fotografo? Trova gli studi fotografici più vicino a te - CLICCA QUI

"In genere coloro che si avvicinano all'home staging sono addetti ai lavori provenienti dal mondo del design d'interni che vogliono arricchire la loro attività con competenze innovative e altamente richieste dal mercato - conclude Galletti -. Le potenzialità di crescita sono molto ampie, ma non ci si può improvvisare. L'Associazione Nazionale Home Staging Lovers offre a chi vuole entrare in questo mondo orientamento, formazione permanente e tanti progetti e strumenti utili a sviluppare l'attività".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia