Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vino e gelato: binomio impossibile?

È possibile abbinare vino e gelato? È possibile e vi sveliamo qualche piccolo segreto che farà la felicità del vostro palato

28 luglio 2023
Vino e gelato: binomio impossibile?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Vino e Gelato. Qualche tempo fa la maggior parte dei gourmet avrebbe storto il naso al solo pensiero di una coppia di tal fatta. Oggi, invece, i professionisti traggono stimolo e soddisfazione nel tentare la sfida, spesso vinta, gelato-vino.

Insomma, vedere vino e gelato "accoppiati" non è più qualcosa di straordinario, né un'associazione frutto di chissà quale "bizzaria gastrointellettuale". I due elementi - facendo la giusta attenzione - possono andare d'accordo e anche molto bene.

Ad un gelato al torrone si abbina bene il vino passito

  • Vuoi conoscere le gelaterie presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Sostanzialmente il busillis si trova nell'armonizzazione delle temperature. Il motivo fondamentale, infatti, è quello delle papille gustative e il cavo orale anestetizzati dal freddo che, quindi, impedirebbe di poter gustare appieno il vino.

Ovviamente, questo vale se parliamo del classico cono gelato mangiato per strada (o coppetta, o ghiacciolo). Se invece ci soffermiamo sulle coppe da maestro gelatiere, che includono spesso frutta, panna montata, meringhe e vari topping, spesso si parla di dessert che hanno una temperatura molto simili ai classici dolci.

Vino e gelato, binomio possibile!

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole siciliane? CLICCA QUI

Per questi ultimi è quindi possibile trovare lo stesso abbinamento che si farebbe se gli stessi ingredienti stessero in un normale dessert, semmai concentrandoci sulla struttura e sulla gradazione. Ad esempio, per un gelato al gusto cassata siciliana sono perfetti quei vini che si abbinano alla Cassata tradizionale, ovvero un Moscato di Pantelleria o una Malvasia di Lipari.

Ai gelati alla frutta si può abbinare un vino con un residuo zuccherino che richiami aromi e profumi della preparazione che si va a gustare.

  • Stai cercando un bar gelateria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Un'altra problematica è quella di correre il rischio di dare troppo risalto all'acidità dei vini rossi e delle loro componenti tanniche a causa della dolcezza del gelato, circostanza che andrebbe a neutralizzare la morbidezza del vino. Per evitare che ciò accada si può abbinare ai gelati alla frutta un vino con un residuo zuccherino che richiami aromi e profumi della preparazione che si va a gustare.

Vino e gelato, binomio possibile!

  • Scopri le enoteche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Per il gelato al cioccolato, invece, andrà benissimo un corposo Nero d'Avola, capaci di esaltare vaniglia, caramello e la tostatura del cacao, sempre che il gelato abbia un gusto forte di cioccolato e non sia eccessivamente dolce.
Per i gelati alle creme di nocciola, noce e pistacchio invece si può benissimo abbinare un Vinsanto.

Come vedete, le possibilità di combinazione sono varie e veramente interessanti. A voi amanti del gelato e del vino chiediamo di sperimentare e, trovando altri validi abbinamenti, suggerirci i vostri accostamenti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 luglio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia