Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"Colors" del maestro del colore Marco Cingolani

Cingolani decontestualizza l’immagine, certo che l’arte offra un punto di vista diverso per l’interpretazione del mondo

-colors-del-maestro-del-colore-marco-cingolani
Quando
da venerdì 29 aprile a venerdì 03 giugno 2022

La Galleria Arte24 di Palermo (Via XX Settembre, 249) che, fin dalla sua apertura si è dedicata al racconto di artisti siciliani, ha deciso di inaugurare la stagione primaverile con "Colors" del maestro del colore Marco Cingolani. A cura di Silvia Tranchina.

Date e Orari - fino al 3 giugno 2022 dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20

Originario di Como, si trasferisce a Milano ed inizia a frequentare l’ambiente creativo underground, in cui una nuova sensibilità artistica, non più ancorata alla storia dell’arte e alla citazione, si mischiava con la moda e la musica punk,praticando una manipolazione critica della realtà e della comunicazione.

Sin dagli esordi, Cingolani decontestualizza l’immagine, ne annulla il potere mediatico, sottoponendola alla sua radicale cura, certo che l’arte offra un punto di vista diverso per l’interpretazione del mondo. Con questa idea nascono cicli come quello delle «interviste» dove personaggi famosi per la loro riservatezza vengono letteralmente sommersi dai microfoni o serie ormai famose dedicate ai grandi drammi pubblici globali, come l’attentato al Papa o la tragica morte di Aldo Moro.

Esponente della pittura astratta, il colore con Cingolani diventa una serie continua di sovrapposizioni, sfumature, trasparenze accanto a zone timbriche di colore; i passaggi da colore a colore ritornano sempre alla presenza di esseri e cose che non riescono a superare la soglia della sottile percezione. Le pennellate larghe ed un colore fluido, perchè viviamo in una società sempre più liquida.

Dopo aver partecipato a numerose mostre collettive al Museo Pecci di Prato e al PAC di Milano, gli vengono dedicate importanti mostre antologiche presso prestigiose istituzioni pubbliche quali Palazzo Strozzi a Firenze e Promotrice delle Belle Arti di Torino. Nel 2009 è tra gli artisti invitati a rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia.

Info
Pagina Facebook della Galleria Arte24

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia