Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Giorni felici? quello che accade, quello che può accadere" - Padiglione ZAC, Palermo

La mostra "Giorni Felici?" si amplia ed evolve con l'inedito innesto di Francesco De Grandi e una variazione dell'opera di Silvia Giambrone

-giorni-felici-quello-che-accade-quello-che-puo-accadere-padiglione-zac-palermo
Quando
da giovedì 21 marzo a domenica 12 maggio 2024

Dal 21 marzo al 12 maggio 2024, Fondazione Merz presenta un'inedita evoluzione della mostra "Giorni Felici?" a cura di Agata Polizzi, installata negli spazi del Padiglione ZAC presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
Il nuovo progetto espositivo si intitola "Giorni felici? quello che accade, quello che può accadere" e riprende i linguaggi creativi messi in campo da Yuri Ancarani, Per Barclay, Joanna Piotrowska, Genuardi/Ruta e Chen Zhen nella mostra precedente, innescando un'evoluzione che apre a nuove riflessioni e sperimentazioni.

Il progetto espositivo prosegue ampliandosi e attivando un transito affidato all'artista palermitano Francesco De Grandi e alla sacralità della sua pittura. Inoltre, la mostra presenta una staffetta nelle opere di Silvia Giambrone.

"Come creatura" Francesco De Grandi (2018) - olio su tela, cm 230×340 | Courtesy dell'artista e Rizzutogallery Palermo - ph Fotografi associati Palermo

Francesco De Grandi presenta "Come creatura" (2018), "Medea nel giardino del regno di Colchide" (2023), "Inizianti" (2021), una trilogia che celebra la Natura, magnifica, controversa e rasserenante, un "paradiso terrestre" che si offre nella sua immensa ambigua bellezza, luogo dove tutto è accaduto e tutto può ancora accedere.
Il video "Sotto tiro" (2013) di Silvia Giambrone è un'intensa e significativa analisi dell'artista sull'urgenza di "sentire il centro" non come minaccia ma anzi come punto di forza e di salvezza.

Frame da "Sotto tiro" di Silvia Giambrone (2013)

Spiega la curatrice Agata Polizzi: "Proprio come accade quando si fa esperienza di qualcosa di profondamente rilevante, la potenza sprigionata dai lavori in mostra e dai linguaggi messi in atto da Chen Zhen, Yuri Ancarani, Per Barclay, Joanna Piotrowska, Silvia Giambrone e Genuardi Ruta, profeti di infinito, suggerisce la necessità di andare avanti, andare oltre. 'Giorni Felici?' genera un'evoluzione che apre nuovi livelli di analisi, un esodo dalla zona di conforto che proietta verso una rinnovata pacificazione. In questo tempo immaginato e insieme percepito, in questa dimensione in equilibrio tra finzione e vissuto, la consapevolezza ci rende solidi, diventa fiducia e può finalmente tradursi in solennità di azione e di pensiero."

"Medea nel giardino del regno di Colchide" Francesco De Grandi (2023) - olio su tela, cm 230×340 | courtesy dell'artista e Rizzutogallery Palermo - ph Fotografi associati Palermo

Il percorso espositivo prosegue con gli affondi dei cinque artisti già protagonista della precedente mostra Giorni Felici?. Il film "Séance" (2014) di Yuri Ancarani è un viaggio visivo in un ambiente domestico rarefatto, custode di vita e morte in grado di trasmettere una situazione rassicurante solo in apparenza. Per Barclay con l'installazione "Senza titolo" (1992), materializza l'idea della casa come luogo misterioso; colma di acqua trasmette energia attraverso una luce intensa. Joanna Piotrowska con le sue fotografie (2016-2019) focalizza l'attenzione sul tema della fragilità dell'infanzia e sulle sue proiezioni nel presente, rileggendo il concetto di casa inteso come rifugio oppure prigione. La promessa della primavera che sta per arrivare è alla base dell'installazione site-specific "Vestita di color fiamma viva" (2023) del duo Genuardi/Ruta, un tripudio di colore e speranza, mentre i cortocircuiti che caratterizzano la ricerca di Chen Zhen, qui con l'opera "Jardin Lavoir" (2020), concedono una "seconda vita" agli oggetti simbolo delle contraddizioni della società contemporanea e della storia.

"Inizianti" Francesco De Grandi (2021) - olio su tela, cm 230×340 | courtesy dell'artista e Rizzutogallery Palermo - ph Fotografi associati Palermo

Completa sottovoce il percorso espositivo il monologo tratto dal dramma "Happy Days" di Samuel Beckett, qui nell'interpretazione di Nicoletta Braschi per il Teatro Stabile di Torino.

INFO
ZACentrale ZAC - Zisa Arti Contemporanee | Via Paolo Gili 4, Palermo
Aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00 - Lunedì chiuso
INGRESSO LIBERO

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia