Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Teatro Duemila di Ragusa, Michele Placido in "La bottega del caffè"

Questo capolavoro di Carlo Goldoni vede in scena un cast eccezionale

al-teatro-duemila-di-ragusa-michele-placido-in-la-bottega-del-caffe
Quando
giovedì 20 gennaio 2022

La stagione di prosa 2021/22 di Teatro In Primo Piano continua con grandi titoli e prestigiosi nomi. Al Duemila di Ragusa, giovedì 20 gennaio, alle 21, andrà in scena “La bottega del caffè”, commedia in prosa in tre atti, che appartiene al famoso nucleo delle sedici commedie nuove scritte da Carlo Goldoni (Venezia 1707 - Parigi 1793) nel 1750.

Questa commedia, fra le più celebri di Goldoni, ci accompagna in un campiello veneziano con tre botteghe, “quella di mezzo ad uso di caffè; quella alla diritta, di parrucchiere e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco”. In questo spazio reale e sospeso, si muovono, vari e meravigliosi personaggi – avventori, gestori delle attività, giocatori – animati da vizi, colpe, virtù, passioni.

Come il nobile napoletano Don Marzio, qui con il volto e la sapienza attoriale di Michele Placido, protagonista amatissimo della scena italiana, che, sorseggiando il caffè, osserva questo piccolo mondo e si diverte a manipolarne i destini. Agile, divertente, leggera e allo stesso tempo densa di spunti di riflessione sul nostro presente, questa nuova messinscena del capolavoro goldoniano firmata da Paolo Valerio ci restituisce un affresco composito e colorato in cui il lieto fine è inevitabile.

In scena una notevole compagnia d’attori per questa nuova edizione di uno dei più classici testi di Goldoni, capace di descrivere uno sfaccettato affresco sociale e umano della Venezia del Settecento. Moderna e complessa, ricca di ironie e acutezze, la commedia unisce una sapiente scrittura drammaturgica corale all'italiano settecentesco parlato.

INGRESSO CON SUPER GREEN PASS
Ingresso libero con il Super Green Pass e soltanto fino alla capienza prevista per ciascun luogo, indossando la mascherina Ffp2.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia