Enrico IV, uno dei più grandi capolavori di Luigi Pirandello

Al Piccolo Teatro della Città di Catania, la pièce pirandelliana, diretta da Nicola Alberto Orofino

Quando
da venerdì 24 gennaio a domenica 26 gennaio 2020
enrico-iv-uno-dei-piu-grandi-capolavori-di-luigi-pirandello

Enrico IV, uno dei più grandi capolavori di Luigi Pirandello, è un vero e proprio studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità. 
Il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale propone il noto titolo per la prima delle tre messinscene del Progetto Pirandello - che ormai da anni viene proposto come omaggio al più grande drammaturgo italiano del Novecento –  che andrà in scena, nell’ambito della Stagione del Brancati, dal 16 al 26 gennaio al Piccolo Teatro della Città.

L’attore Miko Magistro, grande interprete dei ruoli del repertorio pirandelliano, è il protagonista di questa messinscena che il Teatro della Città, nell’ottica di un legame sempre imprescindibile tra tradizione e contemporaneità, ha affidato al regista catanese Nicola Alberto Orofino il quale ne dà una rilettura innovativa senza tradire la preziosità del testo originale. Un nobile del primo ‘900 prende parte a una cavalcata in costume nella quale impersona l’imperatore Enrico IV di Franconia; alla messa in scena, prendono parte anche Matilde Spina (Carmela Buffa Calleo), donna della quale è innamorato, e il suo rivale in amore Belcredi (Santo Santonocito).

Quest’ultimo disarciona Enrico IV, che batte la testa e si convince di essere realmente il personaggio storico. La follia viene assecondata dai servitori. Quando, dopo 12 anni, il protagonista guarisce e comprende che Belcredi lo ha fatto cadere intenzionalmente, decide di fingersi ancora pazzo...  

Regia Nicola Alberto Orofino, scene e costumi Vincenzo La Mendola, assistente regia Gabriella Caltabiano

Programma
Venerdì 24 gennaio, ore 17.30
Sabato 25 gennaio, ore 17.30 - 21
Domenica 26 gennaio, ore 17.30 

Prezzo biglietto 20 euro (ridotto 15) 

Botteghino

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE