Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Compagnia Turi Grasso mette in scena "Crociata di papa Gregorio IV contro Rainello di Magonza"

Papa Gregorio manda un'ambasciata alla corte di Parigi e intima a Rainello d'arrendersi

la-compagnia-turi-grasso-mette-in-scena-crociata-di-papa-gregorio-iv-contro-rainello-di-magonza
Quando
venerdì 30 luglio 2021

Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva (si riprende il 4 settembre) per Sicilian Puppets Series, la rassegna annuale, ideata dal Museo delle Marionette, che vede coinvolte le 10 compagnie di Opera dei pupi della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi". Sono 80 gli spettacoli che, fino al 31 ottobre, verranno messi in scena in diretta streaming e in presenza dai teatri stabili di Opera dei pupi e dai luoghi della cultura di cinque comuni siciliani.

Venerdì 30 luglio alle 20, al Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso (Via Nazionale per Catania, 195, Acireale) la Compagnia Turi Grasso mette in scena "Crociata di papa Gregorio IV contro Rainello di Magonza", di Patrizia Vera Patanè, IN PRESENZA E IN STREAMINGLiberamente tratto dal Guido Santo di Giuseppe Leggio e dalla tradizione popolare dell'Opera dei Pupi di Acireale.

Trama - Papa Gregorio manda un'ambasciata alla corte di Parigi e intima a Rainello d'arrendersi. Il maganzese scaccia il messo. L'angelo di Dio, è inviato ad Organtino, figlio di Malagigi e gli ordina di recarsi a difendere Ricciardetto. Ritrova il cugino Guidone ed insieme si avviano a Trebisonda. Il principe Idramoro, nel frattempo, abbattuto da Perinda, schiaffeggiato da Martuffo e rifiutato da Armida è accecato dalla rabbia, offeso nell'onore, e rivolge al cielo la sua ira, in cerca di risposte.

Forze superiori, ostili alla sua volontà, lo osteggiano e non riesce a comprenderne la provenienza né tanto meno il motivo. La cugina Orca lo invoglia a riprendere la pugna contro Guidone, e lo conduce alla maga Aquilotta che ordisce un incanto contro il cristiano di Risa. Sotto le mura di Parigi intanto lo scontro tra l'esercito del Papa e i Maganzesi è assai cruento. Rainello ed il suo esercito son sconfitti ed in rotta abbandonano la città per ritirarsi a Pontieri.

Celeste Fiamma sventola sugli spalti. Parigi è libera! La maga Aquilotta, appena giunto il cavaliere di Risa al suo castello, riesce ad imprigionarlo con le sue arti magiche, e ad allontanare, con l'aiuto di Nacalone, il cugino Organtino. Egli poi, scoprirà, con l'aiuto di Uggiero Danes, come distruggere l'incanto, che tiene avvinghiato il valente cugino.

Per assistere agli spettacoli in presenza, completamente gratuiti, è necessario prenotare il biglietto sulla piattaforma online: www.operadeipupi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia