Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Personale di Enzo Rosso

Ex insegnante elementare in pensione, si dedica a cogliere attimi fugaci di un territorio del quale è profondamente innamorato.

personale-di-enzo-rosso
Quando
da sabato 30 settembre a domenica 08 ottobre 2017

L’associazione Culturale Palco Uno promuove la mostra di pitture di Enzo Rosso, a Palazzo Garofalo a Ragusa. L'artista ragusano che quest'anno compie 80 anni e vuole fissare, con questa sua personale, alcuni passaggi tra i più salienti della sua lunga ricerca pittorica è un ex insegnante elementare in pensione che si dedica a cogliere attimi fugaci di un territorio del quale è profondamente innamorato.

La mostra è stata inaugurata sabato 30 settembre, alle 18.00, a palazzo Garofalo (Corso Italia, 87 - Ragusa).
Orari: da martedì a sabato la mattina dalle 10.00/13.00 e il pomeriggio dalle 16.00/19.00. La domenica dalle 10 alle 13. Sino a domenica 8 ottobre

Il segno fondamentale della ricerca pittorica di Enzo Rosso ha, nel senso della solitudine, la sua più immensa chiave di lettura. L’artista racconta così intensità popolate da silenzi, che danno valore al gusto della riflessione, alla quiete del riposo, con estrema pulizia cromatica che mette in evidenza le tonalità naturali del paesaggio. E’, insomma, un artista protagonista di vera umanità, fuori da ogni alienazione, legato alla vita reale e ai valori semplici dell’esistenza, per i suoi collegamenti alle cose umili della quotidianità, ai gesti, all’oggettistica, ai personaggi, e così la campagna, i carrubi contorti, una sedia, una finestra aperta, diventano soggetti abituali dei suoi quadri, rappresentati nel rigoglio di forti cromie.  Quando Rosso dipinge non si lascia distrarre dai clamori delle moderne tendenze artistiche ma, da autodidatta, contrappone ad esse l’onestà del suo lavoro: la sua pittura non pone problematiche, ma si fa amare da chi la guarda. I suoi colori, dalle tonalità calde, rispecchiano pienamente il paesaggio siciliano e ibleo, il mare perennemente azzurro, oppure gli alberi, le case e le strade inondate di sole. Le pitture di Enzo Rosso, per certi aspetti, ricordano Guttuso, Rosai e Carrà, scoprendo un grande comune denominatore: l’amore per il paesaggio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia