Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania la mostra sulla nuova Cittadella Giudiziaria

Al MuRa (Museo della Rappresentazione) in mostra le tavole del Concorso di progettazione

09 novembre 2022
A Catania la mostra sulla nuova Cittadella Giudiziaria
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo l'inaugurazione dello scorso 28 ottobre, a partire da oggi, mercoledì 9, e per tutto il mese di novembre, al MuRa (Museo della Rappresentazione) di Catania - via Etnea 742 - la mostra sui progetti per la realizzazione della Cittadella Giudiziaria cittadina verrà aperta al pubblico dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tutti i mercoledì e venerdì.

MuRa (Museo della Rappresentazione) di Catania

Al piano rialzato del Museo saranno visibili le 78 tavole partecipanti alla prima fase. Al piano nobile, invece, le ulteriori 40 - otto per ogni finalista - della seconda fase, tra cui quelle del progetto vincitore del Concorso di progettazione.

La nuova Cittadella Giudiziaria di Catania, il progetto vincitore

La mostra, però, non è fine a se stessa, ma "apre a una visione e a una conoscenza più ampia della città - afferma il presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori etneo Sebastian Carlo Greco - il confronto con i progetti di Fichera, "padre" dell'attuale palazzo di giustizia in piazza Giovanni Verga, portano a un momento di riflessione sulle necessità della comunità etnea e sull'importanza di aprirsi a una progettazione che metta a struttura Catania, valorizzandone le caratteristiche, tra cui la presenza del mare".

La galleria è frutto dell'importante supporto dell'Università di Catania e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, che ha messo a disposizione i propri spazi, sposando in toto l'iniziativa dell'Ordine e della Fondazione APPC (presidente Eleonora Bonanno). Un rapporto sinergico volto ad avvicinare il mondo accademico a quello professionale, ma anche a dar vita a manifestazioni che possano coinvolgere i cittadini, "al fine di accrescere la cultura della domanda e dar vita a una progettazione partecipata - aggiunge Greco - sono proprio gli abitanti e le associazioni del territorio a conoscerne criticità e necessità, fornendo preziosi spunti a chi deve ideare e mettere sul campo i progetti".

La nuova Cittadella Giudiziaria di Catania, il progetto vincitore

La mostra, dunque, rappresenta solo l'ultima delle operazioni nate dal confronto tra Ordine e Università, sfociato in un'intensa collaborazione a inizio 2022. Obiettivo principale quello di formare giovani con eccellente professionalità e pronti per il mondo del lavoro, oltre a guardare al futuro ed essere pronti per il processo legislativo che prevede le lauree con valore abilitante senza alcun esame di Stato.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia