Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo tre giorni dedicati al Cinema per la Scuola

Ai Cantieri Culturali alla Zisa un progetto speciale per le scuole organizzato dall'Associazione degli esercenti

16 ottobre 2023
A Palermo tre giorni dedicati al Cinema per la Scuola
  • Hai una sala cinematografica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tre giorni, il 16, 17 e 18 ottobre dedicati al Cinema per la Scuola. L'iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, coordinata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in collaborazione con l'I.C. "Giuliana Saladino" di Palermo, si svolge per la prima volta a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Salvo Ficarra e Valentino Picone

Un programma denso di appuntamenti tra seminari, laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti in queste tre giornate con l'anteprima di ieri sera, domenica 15 ottobre, che ha visto la proiezione di "Diario di un maestro" in occasione dei cento anni di Vittorio De Seta e un incontro con Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Parallelamente alle Giornate si svolgerà l'iniziativa promossa da ANEC, AnecLAB Educational rivolta agli studenti delle scuole siciliane il 17 e 18 ottobre presso il Cityplex Tiffany, 12 laboratori tenuti dagli enti vincitori del Bando Progetti di Rilevanza Nazionale 2022 per la formazione di nuove professionalità e per le attività con le scuole dell'esercizio cinematografico.

Cinema Vittorio De Sete - Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

Il 16 ottobre, alle 15, presso il Cinema Vittorio De Seta si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno fra gli altri Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al MIC, Francesco Giambrone, Presidente di AGIS, Piera Detassis, Presidente e Direttore artistico Accademia del Cinema Italiano-Premi David Donatello, Luigi Lonigro, Direttore 01 Distribution e Presidente Unione editori e distributori ANICA, e Mario Lorini Presidente ANEC, associazione degli esercenti cinematografici.

"Il cerchio" di Sophie Chiarello

L'articolato programma delle tre giornate prevede 17 seminari e laboratori tenuti dai principali operatori del settore che hanno realizzato progetti nazionali e innovativi nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini; 2 laboratori di progettazione partecipata tenuti dai Ministeri: il primo dedicato agli operatori di educazione visiva a scuola per il progetto di formazione rivolto ai docenti e l'altro rivolto al personale scolastico in merito alle procedure contabili e amministrative per la gestione dei progetti realizzati nell'ambito dei bandi; e ancora, 3 masterclass con Giovanni De Luna, Stefano Laffi e Pasquale Scimeca e 5 proiezioni alle quali faranno seguito gli incontri con i registi: si inizia lunedì 16 ottobre con una proiezione riservata a 500 studenti del documentario "Il cerchio", Premio David Donatello 2023, con la regista Sophie Chiarello che racconterà il film dopo la proiezione e, nello stesso giorno, sarà proiettato "Comandante" e a seguire l'incontro con il regista Edoardo De Angelis. Entrambi gli incontri saranno moderati da Piera Detassis.

Claudio Bisio, "L'ultima volta che siamo stati bambini"

Martedì 17 ottobre si entra nel cuore delle attività: sede dei laboratori educational per gli studenti è il Cityplex Tiffany di Palermo. Il pomeriggio, dalle ore 14.30, le attività per gli studenti saranno tenute da Zalab, Cinemovel e Cineteca Italiana. Sempre martedì la proiezione de "L'ultima volta che siamo stati bambini" e a seguire l'incontro con Claudio Bisio.

"Io capitano", Matteo Garrone

Mercoledì 18 ottobre la proiezione di "Io capitano" e a conclusione della proiezione l'incontro con Matteo Garrone e il cast del film. In programma quattro laboratori la mattina con i progetti nazionali di Playtown Roma, Giffoni, Fondazione Sistema Toscana e Cineteca di Bologna.

Gli studenti coinvolti nelle tre giornate saranno circa 2.000, considerando anche l'attività in programma a Catania, martedì 17 al Cinestar con un nuovo incontro della regista Sophie Chiarello con gli studenti della città. Le attività si rivolgono a ragazzi e bambini di ogni ordine e grado di istruzione, creando una opportunità di interazione con le nuove generazioni in un contesto mai promosso in Italia. 11 progetti nazionali che si sviluppano e articolano in simultanea in uno stesso luogo consentendo al contempo ai docenti presenti a Palermo per le giornate di poter vivere le attività in prima persona.

Il programma completo è disponibile al link www.giornatecinemascuola.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 ottobre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia