Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Affidati i lavori per la riqualificazione del lungomare di Aspra

Gli interventi miglioreranno la fruizione sia dal punto di vista turistico che economico

26 aprile 2021
Affidati i lavori per la riqualificazione del lungomare di Aspra
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono stati affidati i lavori per la riqualificazione del lungomare di Aspra, frazione marinara del Comune di Bagheria (PA). Si tratta di una serie di interventi volta a dotare il fronte mare di importanti opere infrastrutturali, che ne miglioreranno la fruizione sia dal punto di vista turistico che economico.

L'appalto, dell'importo di 180 mila euro, interessa l'area che va dallo scaro di ponente allo scaro di levante ed è stato finanziato interamente dal Flag Gac Golfo di Termini Imerese (la società di sviluppo di area vasta dei dieci comuni che si affacciano sul Golfo di Termini Imerese), con fondi Ue del Programma europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura (Feamp).

Aspra e il suo lungomare

Il progetto prevede l'acquisto e l'installazione, sulla piazza di Piano Stenditore, di un punto informazioni turistiche e un box per i servizi igienici pubblico. Presso la spiaggetta dello scaro di levante sarà allestita una passerella in acciaio inox per consentire l'accesso alle persone con disabilità.

La piazza sarà abbellita con la realizzazione di fiorire e la piantumazione di palme Washington ad alto fusto, il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica con l'installazione di faretti da terra, il rifacimento e la sostituzione della ringhiera parapetto del tratto che va dal ristorante Gallo d'Oro fino al cantiere rimessaggio barche.

Il mare di Aspra - ph Loredana Maggiore
ph. Loredana Maggiore

Nella piazza adiacente all'ex colonia estiva Cirrincione (già interessata da opere di riqualificazione relative ad un altro progetto finanziato con fondi Feamp) sarà realizzato un Centro di raccolta e vendita del pescato a norma di legge. Anche qui è prevista l'installazione di un box con i servizi igienici pubblici. Inoltre, è prevista la messa in opera di due pontili galleggianti all'interno della barriera frangiflutti per l'attracco di piccole imbarcazioni e di un nuovo argano per l'alaggio e il varo delle imbarcazioni che sostituirà il vecchio.

I lavori saranno realizzati dall'impresa Suriano Michelangelo, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 5,55% della base d'asta. Questi si concluderanno entro tre mesi dall'avvio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia