Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cantine d'Italia 2022. Vanno alla Sicilia 11 Impronte Go Wine

Baglio di Pianetto ottiene il Premio "Alto Confort" per l'ospitalità dell'anno

29 dicembre 2021
Cantine d'Italia 2022. Vanno alla Sicilia 11 Impronte Go Wine
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È uscita la nuova edizione 2022 di Cantine d'Italia, la Guida per l'Enoturista a cura di Go Wine. L'evento di presentazione e premiazione si è tenuto giovedì 2 dicembre a Milano presso l'Hotel Melià.

Nelle pagine della guida Cantine d'Italia 2022 è possibile trovare: 820 cantine selezionate, 245 "Impronte d'eccellenza" per l'Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire.

Si tratta di una Guida alle Cantine, con una sua identità specifica, non è una Guida tradizionale ai vini.
Una Guida pensata per i turisti del vino, che racconta e scrive di vino partendo dalla "Cantina".
Ovvero la Cantina come luogo dove uomini e donne del vino operano e progettano il loro lavoro, dove sono portatori di storie e tradizioni familiari, oppure di più recenti investimenti.
La Cantina che, nel corso degli anni, è diventata a pieno titolo un luogo di promozione del territorio, perché invita al viaggio e comunica con la sua realtà un'identità territoriale fatta di tutto quanto ruota attorno: il paesaggio, i vigneti, la tradizione del luogo, i borghi.

Baglio Sorìa - Firriato

Sale complessivamente il numero delle cantine siciliane inserite nella Guida, con una conferma per la crescita complessiva della regione nel contesto del panorama nazionale. Da segnalare il riconoscimento de "L'Impronta" alla cantina Firriato, fra le new entry di questa edizione.

Foresteria Planeta - Menfi

L'Isola si distingue con 31 cantine recensite; di queste 11 ottengono il riconoscimento dell'Impronta Go Wine.
Esse sono: Abbazia di Santa Anastasia (Castelbuono - PA) - Alessandro di Camporeale (Camporeale - PA) - Baglio di Pianetto (Santa Cristina Gela - PA) - Barone di Villagrande (Milo - CT) - Barone Scammacca del Murgo (Santa Venerina - CT) - Benanti (Viagrande - CT) - Donnafugata (Marsala -TP) - Firriato (Paceco - TP) - Florio (Marsala - TP) - Gulfi (Chiaramonte Gulfi - RG) - Planeta (Menfi - AG).

Le Tre Impronte, ovvero il massimo riconoscimento per l'esperienza enoturistica, si riconfermano alle cantine siciliane Donnafugata, Florio e Planeta.

Agrirelais Baglio di Pianetto

Il Premio "Alto Confort", uno degli 8 Premi Speciali, va alla cantina siciliana Baglio di Pianetto di Santa Cristina Gela (Pa) per l'ospitalità aziendale dell'anno offerta dall'Agrirelais Baglio di Pianetto. Si trova nella parte nord della Sicilia, non lontano da Palermo. Il riconoscimento va alla visione del Conte Marzotto, purtroppo recentemente scomparso.

L'Agrirelais è un agriturismo di charme ospitato nei locali del Baglio, già residenza dei Baroni di Ramione. 13 camere, con ampio solarium, una piscina, una bella corte interna: il tutto in un bellissimo scenario naturale, con la cantina da visitare a due passi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia