Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Don Peppinu tra le 100 migliori gelaterie del mondo secondo TasteAtlas

Per la guida online punto di riferimento in fatto di cibo, la storica gelateria artigianale siciliana è tra le migliori

01 agosto 2023
Don Peppinu tra le 100 migliori gelaterie del mondo secondo TasteAtlas
  • Hai una gelateria che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La storica gelateria artigianale siciliana Don Peppinu è stata inserita tra le 100 migliori gelaterie di tutto il mondo da TasteAtlas, guida online di viaggio esperienziale nel mondo del cibo, diventata un vero e proprio faro per il settore.

Gelateria Don Peppinu

Guidata oggi da Peppe Flamingo, mastro gelatiere e nipote dello storico fondatore, Don Peppinu dal 1960 è sinonimo di gelato artigianale di altissima qualità, ed oggi ha 8 botteghe, 7 in Sicilia (a Catania, Ortigia, Marzamemi, Marina di Ragusa, Ragusa, Marina di Modica, Marzapani), e una negli States a Hollywood (Miami).

Il vero gelato artigianale di Don Peppinu

Negli anni è diventata un punto di riferimento per gli amanti del vero gelato artigianale, ben oltre i confini regionali. Il segreto? Solo le migliori materie prime, niente polverine, coloranti o aromi artificiali. Qui la cremosità del gelato è data dalle dosi, meno latte e più panna, e il gusto è esaltato perché tutti gli ingredienti principali vengono dosati al doppio. Dai pistacchi alle fragoline dell'Etna fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa passando al cioccolato di Modica, alla mandorla di Avola e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani.

Il "Signor Calacauso" della Gelateria Don Peppinu

Moltissimi i gusti che hanno reso Don Peppinu una delle gelaterie più amate del mondo, da quelli più classici, legati alla tradizione siciliana, come il pistacchio salato, fatto solo con pistacchi di Bronte DOP, a quelli più particolari, come il "Signor Calacauso".

Peppe Flamingo - Gelateria Don Peppinu

"Siamo davvero onorati di essere stati inseriti in questa guida prestigiosa. Significa che il pubblico apprezza quel che facciamo e il nostro impegno nel tener vivi i sapori della tradizione - commenta Peppe Flamingo -. Si è vero, ci costa molto di più fare un gelato così ricco, ma si sa, noi siciliani non siamo mai stati bravi imprenditori, forse per quello siamo eccellenti pasticceri!".

Gelato Don Peppinu

Il gelato di Don Peppinu è particolarmente amato, e sempre più clienti al di fuori della Sicilia chiedevano di poterlo avere a casa propria. Per questo motivo, all'inizio dell'estate la gelateria ha lanciato "acasamia", un particolare servizio di delivery dei suoi prodotti in tutta Italia, inviando un kit completo di strumenti ed ingredienti.

Il "Gelato Sospeso" di Don Peppinu

Ma Don Peppinu non è solo gusto, è anche solidarietà, per questo ha lanciato l'iniziativa "Gelato Sospeso", che durerà per tutti i mesi estivi. Come già accade a Napoli per il caffè sospeso, in cui si può lasciare pagato un caffè a disposizione di chi vorrebbe prenderlo, ma non può permetterselo, Don Peppinu farà lo stesso in tutte le sue botteghe, contribuendo anche in prima persona a questa maratona di solidarietà. Chi vorrà potrà lasciare un cono bimbo in sospeso, ma anziché pagarlo 2 euro, lo pagherà solo 1 euro. La differenza la metterà l'azienda stessa.

"Sappiamo che questo non è che un piccolo gesto, ma speriamo che per qualche bambino possa essere un gesto importante, e donare loro un sorriso e un momento felice - aggiunge Peppe Flamingo -. Soprattutto oggi, che la nostra terra sta vivendo un momento così difficile, alle prese con incendi e moltissime persone che si trovano in difficoltà, questo piccolo gesto ci sembra più che doveroso".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 agosto 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia