Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurata la IV edizione del Salus Festival

Caltanissetta, Palermo e Catania: le tre tappe del Festival nato con l'obiettivo di diffondere la cultura della salute e dei sani stili di vita

22 novembre 2018
Inaugurata la IV edizione del Salus Festival

È stata inaugurata ieri a Caltanissetta, la quarta edizione del Salus Festival, la manifestazione nata con l'obiettivo di diffondere la cultura della salute e dei sani stili di vita, puntando sull'importanza della prevenzione. Festival che si sposterà poi a Palermo e si concluderà a Catania.

L'incontro inaugurale della manifestazione, promossa dall'Assessorato regionale della Salute e dal Cefpas (Centro per la formazione permanente e l'aggiornamento del personale del servizio sanitario), si è svolto nella sede dell'ente.

Caltanissetta

"Quello che stiamo realizzando con la quarta edizione del Salus Festival - ha detto Pier Sergio Caltabiano direttore della Formazione del Cefpas e ideatore del Festival - è la continuità della coniugazione tra cultura, arti, salute, cura e benessere in un'ottica di integrazione di tanti partner che in questo progetto hanno voluto dare un proprio contributo".

La prima giornata del Salus Festival è stata dedicata al tema della dipendenza digitale, che coinvolge tutte le fasce di età, dai bambini, agli adolescenti, fino agli adulti.

La prima giornata è stata dedicata al tema della dipendenza digitale, che coinvolge tutte le fasce di età, dai bambini, agli adolescenti, fino agli adulti. Tanti i relatori che hanno partecipato all'incontro dal titolo "Adolescenti iperconnessi", che si è svolto nell'aula Garsia del Cefpas.

Tra gli esperti presenti, Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano, che ha parlato di rischi e prevenzione. "La sanità pubblica negli ultimi anni ha visto nella vita online, non solo un'opportunità per chi sta crescendo, ma anche un rischio concreto per la salute e il benessere - ha spiegato Pellai -. Chi opera in prevenzione e nell'ambito della sanità pubblica, si sta occupando di promuovere progetti rivolti ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, ma soprattutto ai minori, affinché la loro vita online non si trasformi in un fattore di rischio per la loro crescita e la loro salute".

"Quartieri in Salus", una delle iniziative del Salus Festival

A fare da prologo all'inaugurazione, il primo appuntamento con Quartieri in Salus, tre giorni di visite specialistiche e screening gratuiti per i cittadini, seminari informativi e attività di educazione alla salute per gli alunni delle scuole. L'iniziativa, promossa dalla sesta Commissione consiliare Sanità del Comune di Caltanisetta, in collaborazione con l'Asp di Caltanissetta, il Cefpas e diverse associazioni del territorio, interessa quest'anno il quartiere San Luca.

Mario Venuti

Il Salus Festival prosegue oggi con il convegno "Musica, emozioni e benessere psicofisico", al Teatro Regina Margherita. Parteciperanno il cantautore Mario Venuti, l'artista musicale e produttrice cinematografica, Stefania Tschantret, il direttore di Audiologia del Policlinico Palermo, Aldo Messina, e il coro della Scuola di canto Mast 79 diretta da Mariangela Rizza.

Dalle 11 alle 13, appuntamento col convegno "Stili di vita, prevenzione primaria e tutela della salute riproduttiva" nella sala Papa Giovanni Paolo II del Cefpas e nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 nella sala Garsia, l'incontro "Via dalla violenza - la Rete e gli strumenti di inserimento lavorativo per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere".

- www.salusfestival.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 novembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia