Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'ERSU e il Comune insieme per rafforzare la "Palermo città universitaria"

Un protocollo d'intesa dedicato ai 40mila studenti universitari meritevoli e bisognosi

10 gennaio 2023
L'ERSU e il Comune insieme per rafforzare la ''Palermo città universitaria''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) e il Comune di Palermo hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per rafforzare, attraverso un accordo quadro, la missione di Palermo città universitaria, in particolare nei confronti dei circa 40mila studenti meritevoli e bisognosi che frequentano l'Università degli studi di Palermo, l'Università LUMSA, l'Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio di Musica Scarlatti.

Giuseppe Miceli e Roberto Lagalla

La firma dell'accordo è avvenuta a Palazzo delle Aquile, tra il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e il presidente di Ersu Palermo, Giuseppe Di Miceli.

Nell'accordo, l'ERSU e il Comune di Palermo si pongono in particolare l'obiettivo di implementare la residenzialità universitaria, individuando soluzioni volte al miglioramento dell'offerta degli alloggi per studenti, anche mediante l'utilizzo delle rispettive proprietà immobiliari, risorse umane, tecnologiche e attrezzature.

Residenza universitaria a Palermo

Per ottimizzare e potenziare l'housing universitario si procederà all'individuazione di nuovi immobili del Comune. L'accordo prevede anche il reciproco supporto istituzionale nell'ambito dei servizi amministrativi, informatici e tecnici.
L'Ersu si impegna, invece, a mettere a disposizione le proprie risorse strumentali e professionali necessarie per la realizzazione delle attività di comune interesse anche mediante la predisposizione di progetti e iniziative pilota, nonché la disponibilità di risorse derivanti da finanziamenti nazionali e regionali, aventi ad oggetto la tutela del diritto allo studio universitario.

Residenza universitaria a Palermo

Per rendere esecutivo l'accordo viene istituito un tavolo bilaterale di lavoro ERSU-Comune di Palermo che, nel pieno rispetto delle reciproche autonomie, avrà il compito di proporre azioni, iniziative per verificarne l'esecutività, monitorando le singole iniziative.

Roberto Lagalla

"Sottoscriviamo una sinergia preziosa per la tutela e la valorizzazione del diritto allo studio degli studenti palermitani - ha dichiarato il sindaco Lagalla -. L'impegno di questa amministrazione sarà orientato al potenziamento della residenzialità universitaria, mettendo a disposizione immobili del Comune idonei all'accoglienza degli studenti, con l'obiettivo di contribuire a potenziare la naturale vocazione di Palermo come città universitaria".

ERSU Palermo

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Ersu Giuseppe Di Miceli: "Con questo accordo vogliamo avviare un rapporto stabile di collaborazione e sinergia con il Comune di Palermo per promuovere e sviluppare iniziative congiunte finalizzate a migliorare la fruizione del diritto allo studio con l'obiettivo di rendere Palermo città universitaria veramente a misura di studente".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia