Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La startup palermitana che ha fatto il boom in pieno lockdown

Sicindustria racconta una storia di impresa e di successo nellìera del Covid

11 settembre 2020
La startup palermitana che ha fatto il boom in pieno lockdown
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La start up che è volata col Covid, selezionata da SMAU per il roadshow palermitano, vincitrice del premio innovazione, Finalista del del G.I Start Up Contest di Firenze.
Questa è la parabola di una reazione virtuosa al Coronavirus. Una delle tante storie di impresa, tra quelle associate a Sicindustria.

Coloombus è una giovanissima società palermitana che ha trasformato i trasporti merci in un click sul cellulare. Una start up che si è trovata pronta allo sbarco sul mercato proprio il giorno in cui l'Italia si è chiusa nel lockdown. E che da marzo a oggi ha più che decuplicato il volume mensile dei suoi ordini.

È la prima e ancora oggi unica piattaforma in Italia, che accelera e digitalizza tutti i processi relativi alle spedizioni merci nazionali e internazionali per le imprese clienti che con una sola piattaforma possono integrare tutte le operazioni di spedizione merci sia via mare che via terra e al contempo gestire in cloud tutti i processi collegati all'acquisto dei trasporti, le attività post vendita, le attività doganali.

Lo staff della Startup Coloombus

La società nasce dall'idea progetto di Giuliano La Barbera, giovane palermitano che vive e lavora per alcuni anni all'estero, soprattutto a Londra, dove instaura rapporti con imprenditori del settore delle spedizioni merci, un settore ancora oggi regolato da consuetudini e processi arcaici e inefficienti.

Dal 2018 al 2020 la società mette in atto tutte le operazioni propedeutiche, i test e i collaudi, che la rendono pronta per il mercato. L'8 marzo 2020 la società può cominciare a operare, proprio quando l'Italia chiude.

Da qui comincia il paradosso felice di Coloombus: gli ordini crescono. In due mesi quadruplicano. In quattro mesi diventano 8 volte superiori. La crescita prosegue in trend. La società assume. Il personale dipendente passa da 3 a 8 addetti. Numero, quest'ultimo destinato a crescere presto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 settembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia