Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce l'Autorità portuale dello Stretto di Messina

È la sedicesima autorità portuale in Italia e vi faranno capo Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni

10 settembre 2018
Nasce l'Autorità portuale dello Stretto di Messina

Nasce una nuova autorità portuale, la sedicesima in Italia, quella dello Stretto di Messina, alla quale faranno capo i porti di Messina e Milazzo per la Sicilia e di Reggio Calabria e Villa San Giovanni per la Calabria. Lo ha reso noto il ministero dei Trasporti.

"La scelta va nella direzione di tutelare e valorizzare la peculiarità dello Stretto di Messina - è scritto nella nota del Ministero - un territorio altamente svantaggiato e attraversato ogni giorno da tantissimi passeggeri, molti dei quali pendolari. A queste persone è giusto dare un servizio di trasporto adeguato e per questo è emersa la necessità di dotare la zona di un'autorità di sistema portuale ad hoc".

"La riforma dei porti voluta dal Governo precedente - aggiunge il Mit - ha previsto di accentrare nell'autorità di distretto portuale di Gioia Tauro anche la competenza su tutto il traffico nello Stretto. Una scelta, finora non attuata, che danneggerebbe ulteriormente il territorio di Messina e di Reggio e che porrebbe in capo a un porto specializzato in transhipment, come quello di Gioia Tauro, la gestione di flussi consistenti di passeggeri. I pendolari e i passeggeri dello Stretto di Messina - conclude la nota - torneranno invece ora al centro dell'interesse pubblico, e la nuova Autorità avrà il compito di risollevare un territorio per troppi anni depauperato delle proprie risorse".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia