Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per l'Igp al Cioccolato di Modica manca pochissimo...

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale Ue la domanda di registrazione: fra 3 mesi potrebbe arrivare il marchio di qualità europeo

08 maggio 2018
Per l'Igp al Cioccolato di Modica manca pochissimo...

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale Ue la domanda di registrazione del cioccolato di Modica nell'elenco Ue dei prodotti a indicazione geografica protetta (Igp). La pubblicazione conferisce alle autorità di uno Stato membro o di un Paese terzo oppure a persone fisiche o giuridiche il diritto di opporsi alla domanda di registrazione entro tre mesi, trascorsi i quali la denominazione viene registrata nella lista Ue dei prodotti alimentari di qualità.
Il cioccolato di Modica "ha origine nella città omonima e nel tempo ha acquisito una grande reputazione legata sia alle sue caratteristiche distintive sia alla peculiarità del processo produttivo", si legge nella domanda.

"Non è ancora l'ultimo capitolo - dice l'eurodeputata catanese del Pd Michela Giuffrida - ma è sicuramente un traguardo importantissimo per la Sicilia e per le nostre produzioni agroalimentari di qualità". Il marchio di qualità europeo tutelerà, ricorda Giuffrida, "dal momento della conclusione definitiva dell'iter, il cioccolato di Modica Igp sui mercati internazionali, ovvero la destinazione più importante dei nostri prodotti d'eccellenza. Così come è successo per l'olio, riconosciuto dopo una battaglia di cui sono stata protagonista, anche per il cioccolato il marchio di qualità diventerà l'arma più efficace per difendersi da consistenti fenomeni di imitazione e contraffazione".
Per l'europarlamentare etneo del Ppe Giovanni La Via "è il coronamento di un percorso lungo. Da oggi parte una nuova stagione per il cioccolato di Modica, una stagione che vede da un lato il riconoscimento dell'Igp, quindi la possibilità di potersi fregiare di un marchio comunitario, dall'altro il riconoscimento a un processo produttivo tipico, tradizionale, unico nel suo genere". [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia