Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Regione Siciliana per la prima volta all'EURegionsWeek

Si tratta del più grande evento europeo sulla politica di coesione, organizzato dalla Commissione Ue

10 ottobre 2023
La Regione Siciliana per la prima volta all'EURegionsWeek
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Regione Siciliana partecipa per la prima volta all'EURegionsWeek, il più grande evento sulla politica di coesione in Europa, che quest'anno si svolgerà a partire da oggi, martedì 10 e fino al 12 ottobre a Bruxelles.
A organizzare sono la Dg Regio (Direzione generale Politica regionale) della Commissione europea e il Comitato europeo delle regioni.

La Sicilia partecipa con due progetti innovativi finanziati con le risorse del Po Fesr 2014-2020, "IDMAR" e "BloRin", che saranno raccontati all'interno dello spazio espositivo della Regione, all'Agorà Village dello Square Brussels Meeting Centre.

Square Brussels Meeting Centre

Nella giornata di oggi, martedì 10 ottobre, protagonista sarà il progetto IDMAR, il più grande telescopio subacqueo mai realizzato in Europa, installato a 3500 metri di profondità, che servirà sia per monitorare costantemente l'ambiente marino che per studiare i neutrini, microparticelle di origine cosmica e terrestre. Questo imponente laboratorio di ricerca, collocato sui fondali a 96 chilometri dalle coste siciliane (ma che ha anche poli terrestri in cinque diverse località dell'Isola), sarà presentato a Bruxelles da Giacomo Cuttone, referente scientifico per l'INFN dell'intervento realizzato insieme a Cnr e Ingv.

Progetto IDMAR

Domani, mercoledì 11 ottobre sarà quindi la volta di Blorin, altro progetto di ricerca e innovazione portato avanti nelle isole di Lampedusa e Favignana. Si tratta di una piattaforma blockchain per la gestione decentrata delle energie rinnovabili e la creazione di smart communities, sviluppata dal Dipartimento ingegneria dell'Università di Palermo con le società Exalto Energy & Innovation e Regalgrid Europe. A illustrarla, alle 16.30 all'Agorà n. 1, sarà la responsabile scientifica dell'intervento, Eleonora Riva Sanseverino.

Progetto Blorin

Ma non si parlerà solo di innovazione e ricerca. La EURegionsWeek darà infatti spazio anche all'enogastronomia dell'Isola, con gli incontri "Tasting - Sicilian food experience" in programma sia oggi che domani, in collaborazione con il consorzio "Corfilac" e il distretto delle filiere regionali "Cibo".

European Week of Regions and Cities

La European Week of Regions and Cities, giunta alla sua 21esima edizione, si svolge ogni anno a Bruxelles e dà l'occasione alle città e alle regioni di mostrare la propria capacità di produrre crescita, innovazione e occupazione, di attuare la politica di coesione dell'Ue e di testimoniare l'importanza del lavoro delle amministrazioni locali e regionali per il buon funzionamento della governance europea.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 ottobre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia