Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una giovane disegnatrice ragusana ha vinto la seconda edizione di "Fede-no-Gi"

"Fede-no-Gi" è il concorso nazionale di Graphic Novel e Manga inediti nato in ricordo di Federico Blangiforti

10 gennaio 2023
Una giovane disegnatrice ragusana ha vinto la seconda edizione di ''Fede-no-Gi''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È la ragusana Noemi Mezzasalma, con il manga "New Society Simulation", la vincitrice della seconda edizione di "Fede-no-Gi", il concorso nazionale di graphic novel e manga inediti, promosso da Abulafia Aps con il patrocinio gratuito del Comune di Ragusa e in ricordo del giovane appassionato Federico Blangiforti.

La disegnatrice Noemi Mezzasalma e Chiara Scucces durante la premiazione del concorso "Fede-no-Gi"

Nelle scorse settimane la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Chiara Scucces all'interno di San Bartolomeo - Sistemi Culturali a Ragusa Ibla, avvenuta alla presenza delle autorità, e con la partecipazione di un folto pubblico composto prevalentemente da giovani e dei numerosi partner del contest.

I ragazzi premiati nel concorso "Fede-no-Gi"

I ragazzi premiati sono stati quattro: le ragusane Noemi Mezzasalma [DGR] e Martina Scapellato, il viterbese Marco Mocci [MaMoArt] e il vittoriese Lorenzo Rotondo.
A giudizio della giuria, composta dall'illustratrice Bruna Fornaro (presente alla cerimonia), dallo scrittore Marco Steiner, dai fumettisti Lelio Bonaccorso e Anna Lazzarini e da Marco Grasso di Etna Comics, "tutti i lavori si sono mostrati molto interessanti, ma tra questi si è distinto il manga vincitore "New Society Simulation" di Noemi Mezzasalma".

"New Society Simulation" iI manga realizzato da Noemi Mezzasalma, vincitore del concorso "Fede-no-Gi"

"La risposta al concorso di quest'anno - hanno dichiarato gli organizzatori - è stata leggermente al di sotto delle attese. Probabilmente per l'edizione 2021 i mesi di confinamento durante la fase acuta della pandemia hanno dato opportunità ai ragazzi di dedicarsi, quasi come un'evasione, maggiormente alla realizzazione dei loro lavori. Ciò non di meno i lavori finalisti di questa edizione sono stati tutti di alto livello".

Federico Blangiforti

Durante la cerimonia è stato presentato anche il volume che raccoglie i lavori finalisti. Il libro edito dalla casa editrice ragusana Abulafia sarà distribuito nelle librerie della città, presso la fumetteria "Second Life" di Ragusa e nello shop on line della casa editrice www.abulafiaeditore.it. Intanto si lavora già per l'edizione 2023 di Fede no Gi, il cui regolamento sarà disponibile a partire da febbraio prossimo.

- www.fede-no-gi-it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia