Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Via libera al restauro della Torre di terra di Isola delle Femmine

Gli interventi saranno realizzati grazie ad un finanziamento di 111 mila euro del Gal Terre Normanne

16 marzo 2021
Via libera al restauro della Torre di terra di Isola delle Femmine
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

A Isola delle Femmine nuova vita per la "Torre di terra" che tornerà all'antico splendore con il restauro della struttura muraria e un'illuminazione ad energia pulita per risplendere al calar della sera agli occhi di residenti e visitatori.

Gli interventi di riqualificazione saranno realizzati con 111 mila euro di fondi europei del Gruppo di Azione Locale Terre Normanne, grazie ad un bando (sottomisura 7.2) a cui il comune marinaro alle porte di Palermo ha partecipato nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Siciliana.

Il progetto prevede il restauro conservativo del paramento murario esterno con un procedimento di sabbiatura e listatura per ripristinare la configurazione originaria e storicizzata della torre di avvistamento costiero risalente al '400, al tempo del Re aragonese Martino il giovane, danneggiata da numerose tracce di umidità.

Sarà applicato un nuovo strato di intonaco e sarà collocata una nuova pavimentazione in piastrelle di cotto. Sulla terrazza, invece, la pavimentazione verrà conservata e ripulita, con l'installazione di ringhiere in prossimità delle feritoie che ospitavano le bocche da fuoco. Sia al piano primo che sulla terrazza saranno posizioni nuovi infissi in legno.

Il restauro sarà completato con un impianto di illuminazione esterna composto da quattro proiettori posizionati sul terreno e puntati sulla torre. Saranno installati anche un impianto di videosorveglianza e un impianto fotovoltaico, quest’ultimo sul tetto della struttura e prospiciente via Siracusa, per consentire un risparmio energetico e nel contempo una riduzione di emissioni nell'atmosfera.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia