Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In famiglia avete deciso di prendere un gatto?

Qualche utile consiglio per te che stai pensando di accogliere in casa un amico felino

19 febbraio 2024
In famiglia avete deciso di prendere un gatto?

In questo articolo scoprirai:

"Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo." - Charles Baudelaire

Avete deciso di accogliere un gatto in famiglia? Ottimo! Tu e i tuoi cari state per andare incontro ad un'esperienza molto arricchente. I gatti tengono molta compagnia, si adattano bene a nuovi ambienti e possono diventare rapidamente un vero e proprio componente della famiglia. 

Ebbene però che tu e la tua famiglia sappiate che accogliere un gatto in casa propria è anche un'esperienza molto impegnativa. Infatti, prima di prendere un amico felino è bene esaminare aspetti fondamentali da prendere in considerazione e pianificare al meglio le mosse da fare per dargli il benvenuto migliore.

UNA DECISIONE IMPORTANTE

Scegliere di accogliere un gatto nella vostra casa è una decisione a cui dovrebbe partecipare tutta la famiglia...

  • Stai cercando un veterinario per il tuo pet? Trova lo specialista più vicino a te - CLICCA QUI

Scegliere di accogliere un gatto nella vostra casa è una decisione a cui dovrebbe partecipare tutta la famiglia. Dovrete vivere tutti insieme in armonia, per cui è importante che ciascun componente della famiglia sia consapevole delle numerose responsabilità che il possesso di un animale domestico comporta.

I gatti possono vivere per oltre 15 anni, per cui la scelta di acquistare o adottare un gatto non dovrebbe mai essere una decisione impulsiva. È un impegno a lungo termine che dovrà essere ponderato e discusso con attenzione.

IL TEMPO A DISPOSIZIONE

Accogliere un gatto in casa propria è un impegno a lungo termine...

Dovete inoltre considerare quanto tempo avete a disposizione. I gatti hanno relativamente poche esigenze, ma è comunque importante passare del tempo e giocare con loro con regolarità. È utile per il loro benessere e permette di rafforzare il vostro legame.

Inoltre, ​dovrete pensare a degli stimoli per quando non potete essere presenti. Se dovranno trascorrere molto tempo da soli, potrebbe essere una buona idea prendere due gatti. Vivere con un altro felino permetterà a entrambi i gatti di mantenersi attivi dal punto di vista fisico e mentale, oltre ad assicurarne l'intrattenimento, perché potranno giocare e saltare insieme e coccolarsi a vicenda.

ESIGENZE FELINE ED ECONOMIA

Dopo avere preso la vostra decisione - che, come avete capito, risulta essere impegnativa - godetevi la compagnia del vostro gatto e la vostra vita insieme. Potrebbe essere l'inizio di una splendida amicizia!

  • Cerchi un centro di toelettatura per il tuo pet? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Anche le considerazioni economiche sono importanti: ogni gatto ha esigenze basilari come l'alimentazione, la toeletta e le cure veterinarie. Inoltre, è utile pensare a quale tipo di gatto potrebbe essere la scelta migliore per voi e la vostra famiglia. Esistono molte diverse razze feline, ciascuna delle quali con le proprie caratteristiche innate; naturalmente, poi, vi sono molti altri fattori da considerare nella scelta di un gatto, per esempio l'età, il sesso e la personalità.

Dopo avere preso la vostra decisione - che, come avrete capito, risulta essere impegnativa - godetevi la compagnia del vostro gatto e la vostra vita insieme. Potrebbe essere l'inizio di una splendida amicizia!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 febbraio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia