Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Maestri Siciliani nella dolce classifica delle migliori pasticcerie italiane

L'Isola deliziosamente rappresentata nella guida Pasticceri & Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso

21 novembre 2022
I Maestri Siciliani nella dolce classifica delle migliori pasticcerie italiane
  • Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È arrivata anche quest'anno la Guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso. Come di consueto, anche la nuova edizione raccoglie le migliori pasticcerie d'Italia, con una particolare attenzione ai trend e alle novità del settore.
Tra i 620 indirizzi selezionati, anche in Sicilia sono arrivati tanti riconoscimenti: scopriamo insieme chi c'è nell'Olimpo dell'arte dei dolci.

Le "torte" della guida "Pasticceri e Pasticcerie" del Gambero Rosso

  • Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

Premiati per le loro torte, crostate, monoporzioni,  dolci classici e moderni, il massimo riconoscimento - le Tre Torte - è andato al Caffè Sicilia di Noto del Maestro Pasticcere Corrado Assenza (91 punti); Tre Torte sono andate anche alla Pasticceria Sciampagna di Marineo (PA) del Maestro Pasticcere Carmelo Sciampagna (90 punti).

Le cassatine del Caffè Sicilia di Noto

  • I dolcetti più buoni della tradizione li trovi nei migliori bar di Sicilia - CLICCA QUI

Due Torte sono invece andate a quattro pasticcerie di Palermo e provincia: alla Pasticceria Cappello di Salvatore e Giovanni Cappello (88 punti); alla Pasticceria Palazzolo di Cinisi del Maestro Santi Palazzolo (88 punti); all'Antico Caffè Spinnato di Palermo (87 punti) e infine al Caffè Delizia di Bolognetta dei Maestri Pasticceri Giuseppe e Mauro Lo Faso (85 punti).

Nella Guida del Gambero Rosso menzione per Fabrizio Fiorani, responsabile della pasticceria del ristorante Duomo di Ciccio Sultano, a Ragusa, come Migliore Pastry Chef della Sicilia.

I criteri di valutazione

Miniporzioni della Pasticceria Sciampagna di Marineo

  • Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

Da 12 anni la guida premia quei professionisti bravi ad intercettare i desideri di una clientela sempre più attenta al buono, sano e sostenibile. Le pasticcerie vincitrici, infatti, vengono considerate come filiere virtuose con piccoli produttori e processi produttivi concentrati sullo spreco zero.

La vetrina della Pasticceria Cappello di Palermo

  • Vuoi conoscere le migliori pasticcerie della Sicilia? CLICCA QUI

Gli esperti hanno seguito un vero e proprio "decalogo" per le loro valutazioni nella Guida Pasticceri e Pasticcerie 2023. Come spiegano dal Gambero Rosso, queste le 10 "linee guida" degli ispettori:

1. Orario della visita - I locali sono stati visitati nel momento in cui l'offerta dovrebbe essere più completa (in genere mattina e fine settimana).

2. Ambiente - Dov'è situato e com'è tenuto il locale, pulizia generale ed eventuali mancanze.

Una delle creazioni del Maestro Santi Palazzolo

3. Esposizione - Sistemazione dei prodotti nelle vetrine interne ed esterne. Presenza o meno dei pirottini per i mignon. Quantità delle tipologie di torte sono presenti ed eventuale vetrina frigo a loro dedicata. Eventuali spazi riservati alla gelateria, alla caffetteria e alla produzione in cioccolato. I prodotti devono essere ben presentati, ordinati per tipologie e invitanti nell'aspetto.

Vetrina dell'Antico Caffè Spinnato, Palermo

4. Assortimento - Un'offerta ricca e varia di proposte è un valore aggiunto: una pasticceria con un piccolo assortimento teoricamente ha meno possibilità di fare errori. Focus anche sulla possibilità di avere dolci composti al momento (millefoglie, profiterole o torte alla panna).

5. Pasticceria innovativa - Valutazione dello spazio riservato a nuove creazioni rispetto ai classici della pasticceria.

6. Prezzi e composizione - Verifica della presenza del prezzo e del cartellino con la composizione su tutti i prodotti esposti.

Mignon della Pasticceria Delizia di Bolognetta

7. Prova di assaggio - Valutazione di tre prodotti base fortemente rivelatori della qualità, e cioè: lievitato da colazione senza ripieno (cornetto, brioche); prodotto fresco: bignè alla crema, cannoncino, millefoglie o mousse; un assaggio di pasticceria secca: una semplice pasta frolla o sfoglia. Ci sono anche le dovute eccezioni regionali, come ad esempio in Sicilia il cannolo o la cassata.

Creazione di Fabrizio Fiorani

8. Il personale - Valutazione di efficienza, cortesia e professionalità del personale. Utilizzo di guanti o pinze nel servire.

9. Packaging - Tradizionale o innovativo. Possibilità o meno di confezioni personalizzate di pasticceria secca o da viaggio.

10. Vini da dessert - Una pasticceria ben fornita dovrebbe avere un'adeguata selezione di vini da dessert, che andrebbero illustrati da personale informato.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia