Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il fotovoltaico da balcone: una soluzione contro il caro bollette

Una modalità molto "casalinga" per un approvvigionamento energetico alternativo

13 febbraio 2023
Il fotovoltaico da balcone: una soluzione contro il caro bollette
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Risparmiare sulle bollette? Sono molti gli italiani che stanno pensando di mettere pannelli solari per abbattere i costi, sempre più alti, delle fatture che arrivano inesorabili nella cassetta della posta. E chi non può farlo perché non vive in una casa indipendente e deve sottostare alle decisioni del condominio? La soluzione, almeno parziale, esiste, ed è rappresentata dai pannelli solari da balcone.

Perché parziale? Un singolo pannello fotovoltaico da balcone, anche intuitivamente, non è in grado di produrre tutta l'energia elettrica necessaria al fabbisogno di una famiglia o di un ufficio. Il suo contributo all'alleggerimento della bolletta può però essere interessante. Scopriamolo insieme...

Il fotovoltaico da balcone

Pannelli fotovoltaici da balcone

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Questa tipologia di impianto prevede l'installazione di innovative celle fotovoltaiche bifacciali sui parapetti da esterno irraggiati dal sole. Quindi, non sul tetto dell'edificio ma proprio "in casa nostra". La soluzione ideale per chi vive, ad esempio, in condominio ad un piano troppo distante dal tetto.

Basta anche un singolo pannello solare da 1,2 kWh o da 2,4 kWh, da posizionare ovunque sul balcone purché ci sia una sufficiente irradiazione solare.

Come funziona il fotovoltaico da balcone

  • Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

I pannelli solari da balcone funzionano in maniera molto simile a quelli installati sui tetti degli edifici. L'impianto si collega normalmente alla rete della corrente domestica determinando una potenza aggiuntiva.

È quindi necessario anche in questo caso avere un contatore bidirezionale, ovvero uno che non misuri solo i consumi ma anche l'energia immessa in rete, in quanto, installando un impianto fotovoltaico, si diventa produttori (oltre che consumatori) di energia.

Oltretutto, per l'installazione del fotovoltaico da balcone non è richiesta alcuna autorizzazione (a meno che non si viva in un centro storico coperto da vincolo paesaggistico): basterà comunicare l'impianto mediante il modello unico per il fotovoltaico.

Infine, tutti gli impianti fotovoltaici da balcone sono dotati di una batteria per l'immagazzinamento di energia, necessaria ad intervenire in caso di minore produzione "al momento" e di maggiore consumo (es. nelle ore solari).

Vantaggi e limiti del fotovoltaico da balcone

  • Cerchi aziende specializzate in termotecnica e riscaldamento? CLICCA QUI

Considerati i consumi medi odierni, una famiglia di 3-4 persone non può coprire il proprio fabbisogno energetico con un unico impianto da balcone. Averlo però resta un utilissimo metodo per abbassare le bollette e aiutare l'ambiente.

Con la potenza tipica installata e la conseguente energia accumulata in una giornata di sole pieno, infatti, i pannelli fotovoltaici da balcone possono arrivare ad alimentare contemporaneamente un PC per circa 2-3 ore, una TV, l'aspirapolvere fino a 30 minuti e 8 lampadine a basso consumo.

Il costo di un impianto fotovoltaico da balcone

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Installare un impianto fotovoltaico da balcone costa mediamente tra i 1500 e i 1600 euro, a cui bisogna aggiungere i costi di manodopera, se non siamo in grado di montarlo autonomamente. Potremmo comunque usufruire delle detrazioni fiscali pari al 50% fruibili in dieci anni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia