Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Resilienza di Natale. Come far brillare lo spirito natalizio nell'anno del Covid

10 semplici consigli per superare la malinconia durante il Natale e aumentare il valore intrinseco della festa

14 dicembre 2020
Resilienza di Natale. Come far brillare lo spirito natalizio nell'anno del Covid
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo un anno così particolare, fatto di sacrifici, nuove regole e divieti, è arrivato il Natale. Fino all'ultimo, vi era una certa riluttanza all'idea di dover rinunciare alla libertà di muoversi e celebrare le feste in modo naturale. Ma così è, e non possiamo farci niente, se non cercare di far sì che questo Natale passi nel miglior modo possibile.

Per saperne di più su cosa pensano gli italiani, gli esperti di Guidapsicologi.it hanno deciso di dialogare con gli utenti per conoscere le loro preoccupazioni e offrire strumenti utili per gestire questo periodo fortemente intenso dal punto di vista emotivo.

NATALE E RESILIENZA

Per il 70% degli utenti di Guidapsicologi.it, lo spirito natalizio è più forte del COVID, mentre il 30% dice di non averlo mai avuto.

  • Hai bisogno di un supporto psicologico? Trova gli specialisti più vicini a te - CLICCA QUI

Durante quest'anno abbiamo imparato il valore della parola resilienza e abbiamo anche cercato di applicarla. In psicologia, questo concetto indica le capacità di superare le circostanze traumatiche in modo positivo, e questo Natale ci sarà decisamente utile.

In questo senso, si riscontra un segnale positivo a livello di attitudine: per il 70% degli utenti, lo spirito natalizio è più forte del COVID, mentre il 30% dice di non averlo mai avuto.

Il Natale porta con sé un senso di tristezza, con lo stravolgimento della routine emerge tutta la malinconia dimenticata nella vita di tutti i giorni, e genera una sensazione di vuoto...

Il Natale porta con sé un senso di tristezza, con lo stravolgimento della routine emerge tutta la malinconia dimenticata nella vita di tutti i giorni, e genera una sensazione di vuoto. Riaffiora la gioia dei momenti condivisi che non torneranno mai più, la consapevolezza del tempo che passa, i posti vuoti a tavola di chi non è più con noi.

Il 57% degli italiani dichiara che quest'anno il Natale li rende ancora più tristi. Il 43% afferma invece che sarà comunque una festa. In ogni caso, non dobbiamo sentirci in colpa se non abbiamo voglia di festeggiare o fare shopping: è stato un anno molto complicato, ed è normale mantenere un profilo più discreto e in linea con gli eventi, al di là di quanto previsto dalle norme di sicurezza sanitaria.

PRANZI E CENE ONLINE

Ovviare alla mancanza dei pranzi natalizi di persona, con la loro versione online...

  • Stai cercando articoli e regali natalizi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Resilienza significa cercare soluzioni positive in situazioni che ci mettono alla prova. Si tratta semplicemente di trovare modi per vivere bene, superare le crisi e imparare ad adattarsi ai scenari mutevoli.

Un esempio concreto per questo Natale potrebbe essere quello di ovviare alla mancanza dei pranzi natalizi di persona, con la loro versione online. Questa è l'intenzione del 40% degli intervistati, che sembra non arrendersi ed essere più che motivata ad allestire pranzi e cene virtuali.

Un'altra interpretazione positiva della situazione che stiamo vivendo rispetto a questo Natale è quella di chi interpreta queste restrizioni come l'occasione perfetta per evitare impegni poco graditi (60%).

E I BAMBINI?

L'84% degli utenti di Guidapsicologi.it pensa che bisogna fare tutto il possibile per salvare il Natale, proprio perché i bambini hanno il diritto di festeggiarlo...

  • Stai cercando giocattoli? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Il 16% degli utenti è convinto che questo sarà un anno senza Natale anche per loro. Non è d'accordo l'84% che pensa che bisogna fare tutto il possibile per salvare il Natale, proprio perché i bambini hanno il diritto di festeggiarlo, anche se saranno feste con limitazioni e meno regali. A proposito di regali, gli utenti si dividono in modo equo: metà li abolisce per risparmiare, metà trova invece che siano immancabili.

Limitare le spese e ridurre il numero di doni, può avere un effetto educativo sui bambini...

Limitare le spese e ridurre il numero di doni, può avere un effetto educativo sui bambini. Sarà l'occasione per recuperare il valore autentico del Natale e il significato del verbo donare. Questo vale anche per i bambini, visto che proveranno in modo diretto che ciò di cui sentono la mancanza non è un giocattolo in più, ma l'avere i nonni a tavola.

  • Stai cercando mascherine e altri dispositivi sanitari di sicurezza? CLICCA QUI

Ecco alcuni strumenti per superare la malinconia durante il Natale. Tutto sommato sono solo pochi giorni, ed è nelle nostre mani far funzionare tutto al meglio.

  1. Organizza i pranzi e cene online. Riduci le distanze organizzando eventi online. Oggigiorno esistono tantissimi strumenti per alleviare la distanza, approfittane!
  2. Dedica un tempo limitato agli impegni formali. Sia offline che online, imposta un limite. Non hai motivo di temere di non presenziare agli eventi a cui partecipi abitualmente.
  3. Impara a dire di no. Impara a rifiutare inviti che non ti interessano senza sentirti in colpa. In alcuni casi è necessario saper dire "no".
  4. Cerca di vedere il lato positivo delle situazioni. Quest'anno con le norme anti-COVID sarà molto più facile smettere di recarsi ad eventi a cui finora abbiamo partecipato solo per forma.
  5. Semplicemente, rilassati. Approfitta delle vacanze per concederti dei momenti per ritrovare il contatto con la tua interiorità ed eliminare le tensioni accumulate.
  6. Se sei lontano da casa. Se a causa delle restrizioni non potrai essere fisicamente vicino ai tuoi cari, non scoraggiarti: sono solo pochi giorni, chi ti è vicino continua ad esserlo al di là delle distanze fisiche. A Natale come in qualsiasi altro momento dell'anno.
  7. Pianifica le vacanze. Se sei di quelli che a Natale partivano per evitare impegni indesiderati, quest'anno l'opzione viaggio è decisamente più complicata. Per ritrovare il buonumore puoi sempre pianificare la tua prossima vacanza, con il vantaggio di aver risparmiato molto sui viaggi.
  8. Aiuta il prossimo. Quest'anno più che mai abbiamo bisogno di persone disposte a dare una mano per aiutare i più bisognosi, che sono in continuo aumento. Puoi recarti ad esempio nelle mense e nei centri di assistenza per scoprire come dare il tuo contributo.
  9. Prenditi del tempo per te. Le vacanze sono il momento perfetto per approfittare di questa pausa generale e dedicarti a ciò che più ti piace, in totale libertà e senza sensi di colpa.
  10. Non dimenticare la tua ricompensa. È importantissimo riconoscere il merito del sacrificio e premiarsi per aver condotto una buona gestione dei propri doveri natalizi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia