Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Storia e bellezza dei paesaggi delle Madonie dal 1973 a oggi

A Petralia Sottana la mostra permanente "Madonie Paesaggi. 1973/2021 Fondo storico e nuove committenze"

06 settembre 2022
Storia e bellezza dei paesaggi delle Madonie dal 1973 a oggi
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Presso Palazzo Pucci Martinez, sede dell'Ente Parco delle Madonie, è stata da poco inaugurata la mostra permanente "Madonie, Paesaggi 1973/2021. Fondo storico e nuove committenze", esito dell'omonimo progetto promosso dal Museo Civico Antonio Collisani, istituzione del Comune di Petralia Sottana, in collaborazione con l'Ente Parco delle Madonie e l'Accademia di Belle Arti di Palermo (LEGGI).

  • Vuoi soggiornare a Petralia Sottana? CLICCA QUI

Vincitore del bando nazionale del Ministero della Cultura (MiC), Direzione Generale della Creatività Contemporanea, "Strategia Fotografia 2020", il progetto raggiunge così il primo obiettivo di una programmazione a lungo termine, volta all'ampliamento contemporaneo della storica collezione fotografica sul paesaggio madonita iniziata da Enzo Sellerio negli anni '70.

Foto del progetto "Le Madonie viste da Enzo Sellerio, Josip Ciganovic e Leonard Freed"

  • Scopri i Parchi e le Riserve naturali presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Il Fondo storico è composto da circa 100 fotografie di grandi dimensioni (120×200 cm e 200×120 cm) - ripulite e schedate durante un workshop organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2019 - ed è il frutto dell'accorpamento di tre distinte mostre realizzate tra il 1973 e il 1975 a Polizzi Generosa da Enzo Sellerio con Leonard Freed e Josip Ciganovic. Custodite oggi dal Comune di Petralia Sottana, le opere sono patrimonio del Museo Civico Antonio Collisani e visitabili a Palazzo del Giglio, storica sede del Municipio.

"Madonie, Paesaggi 1973/2021. Fondo storico e nuove committenze" - ph Giovanni Scotti

A questa serie di opere si aggiungono, oggi, 48 nuovi scatti, frutto delle residenze artistiche (avvenute sul territorio tra luglio e ottobre del 2021), di otto fotografi contemporanei, nazionali e internazionali.

  • Vuoi conoscere i musei e le gallerie d'arte di Palermo e provincia? CLICCA QUI

La mostra è un concerto di sguardi nutriti dal paesaggio delle Madonie: quelli di Paulo Catrica (fotografo portoghese e docente all'Universidade Nova de Lisboa e all'Universidade Católica do Porto), della fotografa siciliana Maria Vittoria Trovato, dei fotografi del gruppo Presente Infinito (Marcello De Masi, Luigi Fiano, Lorenzo Martelli, Alvise Raimondi, Sebastiano Raimondo e Giovanni Scotti).

"Madonie, Paesaggi 1973/2021. Fondo storico e nuove committenze" - ph Alvise Raimondi

Sguardi diversi accomunati dal viaggio come esperienza esistenziale per una narrazione interiorizzata del paesaggio naturale e antropico, dei luoghi e della gente per immagini nuove che ridisegnano una geografia del presente, radicata nel passato e punto di partenza per un nuovo viaggio nelle Madonie.

"Madonie, Paesaggi 1973/2021. Fondo storico e nuove committenze" - ph Sebastiano Raimondo

  • Sei un appassionato di fotografia e stai cercando apparecchi e attrezzature fotografiche? CLICCA QUI

Gli scatti contemporanei offrono la possibilità di riflettere sulle trasformazioni del paesaggio ma anche su quelle della fotografia, in 50 anni di profondi mutamenti tanto della cultura quanto della natura, della società e del territorio, riconoscendo, ancora una volta, l'arte della fotografia come potente strumento rivelatore di identità.

Foto di Alvise Raimondi - "Madonie, Paesaggi 1973/2021. Fondo storico e nuove committenze"

  • Vuoi conoscere i Bed and Breakfast presenti nella provincia di Palermo? CLICCA QUI

"Il progetto "Madonie. Paesaggi 1973/2021" - dichiarano i curatori del progetto Emilia Valenza e Sandro Scalia, docenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo - è perfettamente in linea con la nuova definizione che l'International Council of Museums ha dato del concetto di museo, sottolineando l'importanza delle acquisizioni, dell'inclusività, dell'interpretazione della realtà".

  • Scopri i Parchi e le Riserve naturali presenti in Sicilia - CLICCA QUI

"Il progetto che abbiamo portato avanti in questi mesi - continuano Valenza e Scalia - si inquadra perfettamente in queste linee e in particolare la fotografia assolve perfettamente al ruolo di indicatore e comunicatore di nuove conoscenze. Lo sguardo del "fotografo contemporaneo" si è rivelato attento alle dinamiche storiche e alle modificazioni paesaggistiche, scevro da edulcorazioni o intenti turistici e folcloristici. L'obiettivo comune a noi curatori, e agli amministratori, è che questo sia solo l'inizio di un susseguirsi di residenze e sempre nuove acquisizioni per il Museo e per la comunità madonita".

"Madonie, Paesaggi 1973/2021. Fondo storico e nuove committenze" - ph Lorenzo Martelli

  • Vuoi conoscere i musei e le gallerie d'arte di Palermo e provincia? CLICCA QUI

Un lavoro, dunque, frutto di sinergie costanti che hanno reso possibile, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, di rendere concreto il progetto che oggi viene condiviso con la comunità madonita e che punta a oltrepassare i confini regionali attraendo nuovi artisti.

La mostra "Madonie.Paesaggi 1973/2021 Fondo storico e nuove committenze" è visitabile solo ed esclusivamente su prenotazione all'indirizzo mail info@parcodellemadonie.it e con i seguenti orari:
lun | merc | ven 9,00 - 14,00
mar | giov 9,00 - 14,00 / 15,00 - 18,00
sab | dom 10,30 - 12,00 / 14,30 - 18,00

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia