Tre tour low cost per scoprire Palermo, capitale dei giovani

Scoprire la Palermo Arabo-Normanna, quella Barocca e quella del sottosuolo con soli 10 euro

10 agosto 2017
Tre tour low cost per scoprire Palermo, capitale dei giovani

Nell'ambito delle iniziative di Palermo Capitale dei Giovani, Guide Turistiche Palermo GTA in collaborazione con l'amministrazione comunale hanno ideato tre itinerari turistici per scoprire la città a prezzi low cost alla tariffa di 10 euro a persona.

Veduta di San Giovanni degli eremiti e sullo sfondo Palazzo dei Normanni

Il primo è l'itinerario Arabo-Normanno Unesco con cui si potrà conoscere l'area monumentale della città, con i suoi splendidi edifici del XII, testimonianza dell'"Isola delle tre lingue".
Il punto di ritrovo è alle 9.30 a Piazza Bellini. Il tour prevede la visita della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o Martorana, la Chiesa di San Cataldo, la Cattedrale, e Palazzo dei Normanni per visitare la Cappella Palatina.
Calendario visite: lunedì: 14, 21, 28 agosto; e 4 settembre; venerdì: 11, 18, 25 agosto; 1 e 8 settembre; sabato 12, 19, 26 agosto; 2 e 9 settembre.

Putti di Giacomo Serpotta nell'Oratorio del Rosario di San Domenico

La seconda passeggiata ha come titolo la Palermo barocca e include la visita della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Piazza Quattro Canti, Piazza Pretoria, Palazzo delle Aquile, Chiesa di Santa Caterina, Vucciria, Oratorio del Rosario di San Domenico e Oratorio del Rosario di Santa Cita.
Calendario visite: martedì: 15, 22, 29 agosto; 5 settembre; domenica 13, 20, 27 agosto; 3 e 10 settembre.

Ingresso della Grotta dei Beati Paoli

La terza passeggiata porta i turisti a conoscere alcuni aspetti del sottosuolo palermitano nel quale si intrecciano miti, leggende e storia: I Beati Paoli, i mercati con i suoi colori, sapori, il vociare dei venditori, la mescolanza di etnie, tutto quello che fanno di Palermo una città ponte fra il Sud e il Nord dell'emisfero. Prevista la visita del Mikveh (bagno ebraico) posto nel sottosuolo dell'atrio di palazzo Marchesi. Si prosegue per il mercato di Ballarò per la visita e la degustazione (libera) dei prodotti della gastronomia palermitana. Attraversando i vicoli del Mandamento Palazzo Reali si raggiunge il Mandamento Monte di Pietà, si attraversa il Cortile della Cuncuma per raggiungere la Grotta dei Beati Paoli, dove è in programma la visita. Giunti al Capo, tappa alla Chiesa dell'Immacolata Concezione e il Piazzale della Memoria per ricordare tutte le vittime di mafia.
Calendario visite: mercoledì: 16, 23 e 30 agosto; 6 settembre; giovedì: 17, 24, 31 agosto e 7 settembre.

Piazza Bellini

Il punto d'incontro per i tre tour è sempre piazza Bellini alle 9.30.
Per informazioni e prenotazioni: palermosotterranea@gmail.com; per sms o WhatsApp: 3358111954.
www.comune.palermo.it/palermo-si-fa-giovane.php
www.guidepalermo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 agosto 2017

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia