Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Centosapori 2006''. La vetrina enogastronomica in cui esporre la Sicilia del cibo buono e sano

13 ottobre 2006

Centosapori 2006, è la vetrina enogastronomica in cui esporre la Sicilia del cibo sano e prodotto secondo criteri di qualità. Infatti le realtà produttive che hanno aderito alla terza edizione della manifestazione sono numerose e diversificate.
Dal 2 al 5 novembre 2006, quanti prenderanno parte alla Kermesse enogastronomica nissena potranno gustare le specialità tipiche prodotte secondo criteri di qualità dalle aziende dell'isola.
Il Comitato organizzatore di Centosapori ha infatti stabilito alcuni criteri di partecipazione che tutte le aziende devono, in parte o in tutto, sottoscrivere.
Secondo i criteri stabiliti da Legambiente e Slow Food,  vengono favoriti i produttori che non utilizzano organismi geneticamente modificati e le produzioni che non presentano residui di pesticidi o additivi chimici. Sono particolarmente graditi i riconoscimenti alle produzioni (Doc, Dop e Ipg) e le certificazioni attestate da enti terzi (Iso, etc.).

Hanno già assicurato l'adesione aziende provenienti da Troina (EN), Leonforte (EN), Gagliano Castelferrato (EN), Ragusa e da altre zone della Sicilia.
Alla diversità dei territori di provenienza corrisponde una vera e propria carta geografica enogastronomica da leggere attraverso salumi, liquori tradizionali, formaggi, dolci tipici, miele, prodotti agricoli e vini di qualità.
Alla base dell'intera manifestazione c'è la cultura delle aziende e delle associazioni locali Legambiente e Slow Food. Il settore agroalimentare siciliano, nella visione di aziende e associazioni, deve produrre secondo criteri di rintracciabilità, trasparenza delle etichette, qualità dei processi e dei prodotti, sicurezza alimentare, sostenibilità dei prezzi e tipicità.
''Ci auguriamo - ha dichiarato in proposito Renata Riggi, Vice presidente di Legambiente Caltanissetta - che anche quest'anno la manifestazione serva da stimolo ad una produzione di qualità,  che sia modello per uno sviluppo economico e culturale della Sicilia duraturo''.

- www.centosaporidellanostraterra.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia