Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ti Rissi No": a Cefalù il murale di Igor Scalisi Palminteri contro il femminicidio

Un muro dedicato alle donne, alle ragazze, alle bambine vittime di femminicidio, vittime di violenza

13 novembre 2023
''Ti Rissi No'': a Cefalù il murale di Igor Scalisi Palminteri contro il femminicidio
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'artista palermitano Igor Scalisi Palminteri ha completato un murale a Cefalù (PA), su una parete degli alloggi comunali di via Pietragrossa. L'opera, intitolata "Ti Rissi No" e finanziata dall'Amministrazione comunale all'interno di un più ampio progetto che lega l'arte alla riqualificazione urbana e a messaggi sociali, si erge come potente messaggio contro il femminicidio e la violenza di genere, affrontando con forza e sensibilità una questione attuale e di grande rilevanza sociale.

Una presa di posizione ferma e chiara, "Ti Rissi No", che si traduce nella figura che cattura l'attenzione con la sua peculiare combinazione di colori e immagini evocative. Un monito che trasmette un netto rifiuto della violenza contro le donne. L'opera d'arte agisce come un mezzo di espressione visiva contro il femminicidio, un dramma sociale che continua a influenzare molte comunità in tutto il mondo.

"Questo - racconta Igor Scalisi Palminteri - è un muro dedicato alle donne, alle ragazze, alle bambine vittime di femminicidio, vittime di violenza. Questo corpo non dipinto, pur non essendo morto, rappresenta tutto ciò che non è visto: non è visto il corpo di donna, non è vista la sua anima, il suo sentimento, quella parte che non riusciamo a vedere con questi occhi di uomini. Non riusciamo a vedere le donne, i loro diritti. Per questo ho deciso di utilizzare questo slogan coniato a Palermo dalle donne di 'Non una di meno' dopo le tristi vicende dello stupro del Foro Italico, che è 'Ti rissi no'. È questo grido che non riusciamo a sentire. Danilo Dolci diceva che 'Ciascuno cresce solo se sognato', mi verrebbe da aggiungere 'Ciascuna esiste solo se vista'. Ma la donna che io 'non ritraggo' non è una donna vittima, preda, ma è una donna straordinaria, libera di vestirsi come vuole, di andare dove vuole e di esprimere ciò che ha dentro. Che può fare qualsiasi lavoro, emancipata, che ha pari opportunità rispetto agli uomini".

Il murale è stato realizzato combinando elementi simbolici e dettagli realistici per trasmettere un messaggio potente. La figura femminile dipinta da Scalisi Palminteri è forte e risoluta, simboleggia la resilienza delle donne e la necessità non soltanto di porre fine alla violenza di genere, ma di affermarsi con pienezza nella società.

"Pensiamo sia estremamente significativo veicolare messaggi attraverso l'arte ma anche attraverso operazioni di riqualificazione urbana che valorizzino spazi urbani periferici rispetto al borgo antico della città - affermano il Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello e l'Assessore Salva Mancinelli che ha curato i dettagli del progetto -. Già con la precedente amministrazione era stata intrapresa questa direzione, e infatti la via Cirincione collega visivamente il murale di Igor con un altro, doppio, dedicato alla sostenibilità ambientale e alla vocazione turistica della città, e un terzo murale verrà realizzato su un altro edificio di case popolari. Lasciare il segno, incidere nelle coscienze, valorizzare un quartiere periferico, promuovere l'arte e la bellezza è il senso di Ti rissi no".

L'inaugurazione del murale 'Ti rissi no' di Igor Scalisi Palminteri si terrà il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, alle 11 in via Pietragrossa 65 a Cefalù, alla presenza delle autorità civili e militari, delle scuole superiori e delle associazioni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia