Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''II Festival Internazionale degli Aquiloni - Emozioni a naso in su!''. Nelle scuole i laboratori di costruzione di aquiloni

18 marzo 2010

La Trapani Eventi® S.r.l e l’Associazione Culturale "Sensi Creativi", organizzatori del "2° Festival Internazionale degli Aquiloni - Emozioni a naso in su!", iniziano un’attività di coinvolgimento e di sensibilizzazione dei giovani al mondo degli aquiloni con un ciclo di laboratori didattici presso le scuole elementari e medie della Sicilia. Con il progetto "L’atelier del vento" il primo appuntamento in provincia di Trapani sarà il 20 Marzo alle ore 9.00 presso la scuola media “Nunzio Nasi” di Trapani, sita in via Pompeo Zuccalà n° 14, con la giornata della Primavera. In contemporanea laboratori di aquiloni anche presso l’istituto Sant’ Antonio da Padova, in occasione della Festa del papà. In questa occasione un team di esperti spiegherà ai ragazzi le tecniche di costruzione di aquiloni. Sarà prevista la progettazione, la realizzazione e il montaggio di modelli di aquiloni attraverso un lavoro guidato e saranno forniti kit di costruzione comprensivi di struttura, briglie e cavo di traino per la realizzazione dei modelli base.
"L'obiettivo del laboratorio - dice il dirigente scolastico della scuola media Nunzio Nasi - è quello di avvicinare i ragazzi ad un hobby creativo e fantasioso, che consente un sano rapporto con la natura e la riscoperta di semplici giochi. La costruzione degli aquiloni offre validi spunti didattici ed educativi: l'iter produttivo coniuga fantasia, creatività e precisione di esecuzione".
Sarà indetto un concorso per premiare gli aquiloni più belli della giornata e i giovani vincitori faranno volare gli aquiloni frutto della loro creatività nel contesto dell’evento “2° Festival Internazionale degli Aquiloni-Emozioni a naso in su!”(19-23 Maggio San Vito lo Capo).
Durante la giornata alla "Nunzio Nasi" interverranno l’Avv. Girolamo Fazio, Sindaco di Trapani e la Prof.ssa Francesca Scalabrino, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Trapani. Ulteriori laboratori si svolgeranno nei prossimi giorni nelle scuole di Adrano, Paternò, Bronte, Palagonia,
Caltagirone, Giarre e Catania.


- www.festivalaquiloni.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia