Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Io donna. Il piacere è conoscersi''. Anche a Catania la campagna di informazione sulla contraccezione

05 giugno 2007

''Io donna. Il piacere è conoscersi''
Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla contraccezione promossa da Fondazione Donna in collaborazione con istituzioni, associazioni, enti locali e Società Italiana della Contraccezione (SIC)

''Io donna. Il piacere è conoscersi''. Questo è il titolo, scelto da Fondazione Donna per la campagna d'informazione sulla contraccezione, che sintetizza a pieno lo spirito dell'iniziativa. L'obiettivo è rispondere ai numerosi interrogativi dei giovani e delle donne in tema di contraccezione e sessualità e diffondere la cultura della contraccezione come scelta consapevole. La contraccezione permette di vivere ''naturalmente'' la sessualità perché non solo consente di decidere quando avere un figlio e di evitare gravidanze non desiderate, ma anche di affrontare la vita sessuale serenamente, senza timori e dubbi, migliorando il rapporto con il proprio corpo e l'intesa con il partner.

Protagonisti di questa campagna d'informazione sono i farmacisti italiani che hanno scelto di aderire all'iniziativa fornendo informazioni e chiarimenti alle donne e ai giovani della loro città per un mese e offrendo uno spazio per la distribuzione della nuova edizione dell'opuscolo ''Il piacere è conoscersi. Che bello essere donna!''. Nell'ambito della campagna, che a Catania vedrà coinvolte 50 farmacie, sono previsti dei corsi di aggiornamento sulla contraccezione oggi in Italia tenuti da ginecologi esperti e rivolti ai farmacisti che aderiranno all'iniziativa.
Attualmente nel nostro Paese il ricorso alla contraccezione sicura è ancora molto limitato: quasi 4 donne su 10 si affidano ancora esclusivamente al coito interrotto e 8 su 100 dicono che non hanno mai fatto uso di un metodo contraccettivo, con il risultato di dover ricorrere, quasi nel 10% dei casi, a rimedi d'emergenza come la ''pillola del giorno dopo'' ¹. Inoltre, il 45% delle gravidanze in Italia non è pianificato a differenza del resto d'Europa dove la percentuale di donne a rischio di una gravidanza indesiderata è del 6,5% ².
E' fondamentale fornire informazioni chiare ed esaurienti, in particolare sulla contraccezione ormonale, che offre la maggiore percentuale di efficacia e sicurezza, oltre 99%, ed oggi non vuol più dire solo pillola ma anche cerotto ed anello contraccettivo.

''Una campagna d'informazione sul tema della contraccezione è fondamentale - spiega il Dottor Giuseppe Camilleri, specialista in ginecologia e Dirigente Medico Consultorio Familiare Catania - per comunicare l'importanza della contraccezione e le informazioni necessarie per scegliere il metodo più appropriato al proprio stile di vita e in armonia con il proprio corpo e la propria femminilità. E' importante continuare a tenere alta l'attenzione sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e nello stesso tempo far sapere che vi sono delle novità, come l'anello ed il cerotto, per ciò che riguarda le vie di somministrazione dei contraccettivi ormonali per facilitare le donne nell'uso costante e, quindi, efficace della contraccezione. Rispetto al passato i nuovi contraccettivi ormonali si caratterizzano per la riduzione dei dosaggi, in particolare dell'estrogeno con importanti vantaggi legati ad una maggiore tollerabilità ed un effetto neutrale sul peso''.

Dieci le città italiane coinvolte: Catania, Perugia, Mantova, Bari, Salerno, Latina, Pisa, Verona, Genova, Treviso e oltre 400 le farmacie pubbliche e private che saranno punto di riferimento della campagna promossa da Fondazione Donna con il patrocinio di Comuni, Aziende Sanitarie Locali e la collaborazione della Società Italiana della Contraccezione (SIC). Hanno inoltre aderito Federsanità ANCI e Federfarma.
E' possibile conoscere l'indirizzo della farmacia più vicina consultando sul sito di Fondazione Donna www.fondazionedonna.it l'elenco delle farmacie aderenti alla campagna.

¹ indagine SIGO 2006
² indagine realizzata da TNSNipo 2005

INFO
Fondazione Donna 
Tel. 06 77 59 05 81 - 335 72 73 209
-
www.fondazionedonna.it  
-
www.ilpiacereeconoscersi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia