'Motta Camastra: la capitale del gusto nella Valle Alcantara. La noce elisir di lunga vita''

06 ottobre 2006

Nell'ambito delle iniziative mirate a promuovere la ''noce di Motta Camastra'', L'ente Fiera dell'Alcantara, in collaborazione con il Comune di Motta Camatra e Slow Food, sabato 7 ottobre darà il via ad una serie di eventi mirati  che si inseriscono nell'ambito di ''Alketna 2006 - Mostra Mercato dei prodotti tipici siciliani e dell'artigianato'' e della ''IV edizione della Festa della Noce''.
Nel corso di questa prima giornata sono previste diverse iniziative, tra le quali: un concorso gastronomico, il Laboratorio del Gusto, il Tunnel dei Sapori.
Grande protagonista sarà la noce di Motta, che così come è emerso da recenti studi possiede una quantità di selenio e zinco in grado di rallentare l'invecchiamento del tessuto vascolare. Gli eventi in programma  invece dimostreranno come l'uso della noce possa essere di grande utilità nell'arte pasticcera e nella cucina in genere, difatti saranno presentati diverse ricette e relativi piatti, insieme ad una variegata proposta di dolciumi.
Per l'Ente Fiera dell'Alcantara, società costituita nel 2005 fra i 4 Comuni della Valle omonima, e presieduta dal prof. Salvatore Fradale, si tratta del suo debutto sul territorio in qualità di ente organizzatore di ''Alketna'', manifestazione che oltre a valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali e l'artigianato siciliano si prefigge di creare una valida vetrina promozionale del territorio, in grado di incentivare l'arrivo di flussi turistici, in una realtà, ad esempio, come Motta Camastra, già conosciuta per le Gole Alcantara, ma che punta a realizzare quel cosiddetto ''Paese Albergo''  recuperando e adibendo ad attività turistico-ricettive i numerosi immobili attualmente abbandonati esistenti nel centro storico.

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia