Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

100 PMI alimentari siciliani insieme per vedere le loro eccellenze in tutto il mondo

Si chiama Emporio Sicilia la piattaforma online dei piccoli e medi imprenditori siciliani

16 ottobre 2023
100 PMI alimentari siciliani insieme per vedere le loro eccellenze in tutto il mondo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La carica dei cento piccoli e medi imprenditori alimentari siciliani dall'anima green, riuniti insieme in un sito, per vendere, come se fosse un'unica azienda globale, oltre 1500 prodotti alimentari in tutto il mondo.

Sono questi i più recenti numeri che accompagnano lo sviluppo di Emporio Sicilia (www.emporiosicilia.it) la piattaforma online nata per realizzare la possibilità di portare nelle tavole di tutta la Terra i tesori enogastronomici tradizionali della Sicilia, considerata la regione con la più ampia varietà di prodotti agroalimentari d'Italia.

Artigiani e imprenditori del cibo - provenienti anche da Bronte, Taormina, Modica, Marzamemi, Favignana - che rappresentano il meglio della tradizione e della cucina di terra e di mare della Sicilia, hanno così trovato un mezzo per vendere in mercati difficili da raggiungere per chi non fa parte della grande distribuzione - come Usa, Canada e Inghilterra - uno strumento di commercio internazionale, per farsi conoscere ovunque, senza dimenticare di preservare tradizione, qualità, e ambiente.

Emporio Sicilia

Così, oltre ai classici vini e dolci, grazie a Emporio Sicilia è possibile trovare negli scaffali dei negozi alimentari delle case del New Hampshire, e del Vermont in Usa, così come dello Yorkshire in Inghilterra o in Québec in Canada, anche la colatura di gambero rosso di Mazara del Vallo, l'anice o il condimento per la bruschetta al basilico.

Tra le aziende che si sono ritrovate in emporiosicilia.it troviamo: il conservificio Alicos, Tutone, Libera Terra, Bacco, Amari Siciliani, Bibite Bona, Cento Passi, Feudo Mondello, Stagnitta, Tumminello e tanti altri, fino ad arrivare ai cento di oggi.
E tra i partner dell'emporio online ci sono anche: Università degli Studi di Palermo, Banca Mediolanum e Confartigianato.

Altra caratteristica del sito è essere un'azienda familiare, portata avanti da giovani donne che collegano in un unico filo la Sicilia, Milano e il resto del mondo.

Emporio Sicilia

"Ma le novità non sono finite - dice il founder di emporiosicilia.it Salvatore Porretto - perché tra poche settimane faremo partire la "linea del fresco", che ci permetterà di vendere le arance siciliane e i suoi derivati in tutto il mondo. E partirà l'operazione "Pacco da giù", una iniziativa in cui mettiamo a disposizione i nostri servizi per spedire ad amici, parenti, o figli che studiano e lavorano fuori dalla Sicilia, insieme ai prodotti alimentari, anche qualsiasi altra cosa, come un maglione cucito dalla nonna o un paio di scarpe o dei libri, in modo totalmente gratuito. L'obiettivo è coccolare chi dalla Sicilia è andato via, fornendogli servizi e ricordandogli che qui c'è sempre chi pensa a lei o a lui e gli vuole bene".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 ottobre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia