Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

17 mln per il turismo siciliano e la momentanea salvezza dei teatri

L'operatività dell'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris

25 marzo 2014

Dopo un lungo lavoro finalmente sono stati inviati ai Distretti turistici gli esiti del bando a loro dedicato. "Parliamo di 17 milioni di euro che devono generarne altrettanti; parliamo di investimenti, parliamo di progetti che devono e possono dare nuovo slancio alla filiera turistica" ha detto l'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris.

Dei 74 progetti pervenuti in assessorato sono stati giudicati positivamente ben 48. A questi verranno destinati i finanziamenti per un totale di quasi 17 milioni di euro da parte della Regione Sicilia, e quasi un milione da parte dei Distretti. Ventisei progetti di sei distretti invece sono rimasti in stand-by ma è presumibile che possano essere recuperati con un secondo bando, così come era stato anticipato nel focus sui distretti turistici che si è svolto lo scorso 11 febbraio alla presenza dell'assessore Stancheris e del direttore del Dipartimento turismo Alessandro Rais.
Le azioni progettuali previste dai diversi progetti riguardano azioni di marketing, promozione, beni e servizi, partecipazione a borse e fiere e in alcuni casi sono finalizzate ad investimenti nel settore dell'informatica.

Inoltre, l'assessore regionale al Turismo, per via amministrativa, ha autorizzato i pagamenti degli stipendi al personale teatri nonostante la manovra bis sia ancora ferma in commissione Bilancio all'Ars. "Nei momenti di crisi non ci si può che affidare al primato della politica che ha permesso oggi di trovare una soluzione, momentanea ma adeguata, e di mettere in sicurezza il settore dei teatri siciliani che l'attuale governo non ha mai penalizzato e non intende penalizzare - dice l'assessore - Con determinazione e coraggio, infatti, mi sono impegnata in prima persona per scardinare gli schemi della burocrazia prendendomi la responsabilità della decisione di pagare gli stipendi ai lavoratori".

L'assessorato anticiperà le somme necessarie; la soluzione, trovata in concerto con i sindacati, consente il pagamento di circa due mensilità "permettendo così ai lavoratori di attendere con maggiore serenità l'approvazione dei nuovi stanziamenti".
L'incontro con i sindacati, ha detto Stancheris, "è stato un momento importante di condivisione di un percorso che deve condurre i teatri siciliani verso una forte attività di spending review, a un aumento significativo della produttività e verso una maggiore condivisione sia delle strutture che delle risorse umane e infine delle programmazioni artistiche, affinché continui a essere garantito anche in Sicilia il diritto inalienabile alla cultura".

"Sono convinta - ha aggiunto - che attuando senza timore la riforma del settore che passo dopo passo stiamo costruendo, e che prevede sia il fondo regionale per lo spettacolo (Fores) che la riserva per gli interventi straordinari (Ris), si possano ottenere quei risparmi che la contingenza ci impone senza per questo fare macelleria sociale e intervenire troppo pesantemente sugli stipendi. Al sindacato abbiamo chiesto di collaborare, ma nel contempo di essere responsabile, poiché in questo momento non servono le polemiche, bensì conta trovare risposte che non restino solamente sulla carta ma che si rivelino immediatamente praticabili e utili sia per i lavoratori che per i cittadini siciliani".

- Per il turismo siciliano subito 17 mln di euro (Guidasicilia.it, 21/03/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia