Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

90 milioni di euro a favore delle famiglie che iscrivono i figli nelle scuole private

Il ministro Moratti: ''è un fatto di equità che favorisce le faniglie nella scelta libera''

03 settembre 2003
I ministri dell'Istruzione, Letizia Moratti, e dell'Economia, Giulio Tremonti, hanno firmato il decreto interministeriale con il quale vengono erogati 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005 a favore delle famiglie che iscrivono i figli presso scuole paritarie.

Le risorse serviranno a garantire contributi ai genitori a parziale rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle rette scolastiche.
Ogni famiglia che ha un figlio iscritto a una scuola paritaria riceverà dal ministero una lettera con la quale verrà invitata a presentare la domanda per ottenere il contributo. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre per il primo anno ed entro il 30 ottobre per il 2004 e 2005. I contributi verranno erogati entro il primo gennaio 2004 per l'anno 2003 ed entro il 31 dicembre nei due anni successivi. Il provvedimento è stato emanato in attuazione della Finanziaria 2003. ''Questo contributo - ha spiegato il ministro Moratti - è un provvedimento che favorisce la libera scelta delle famiglie. E' un fatto di equità che favorisce le famiglie nella scelta libera del percorso educativo dei propri figli''.

Non fissati i tetti di reddito
Nessun tetto di reddito: il decreto interministeriale che concede un contributo alle famiglie che iscrivono i figli alle scuole paritarie prevede come unico requisito per poter beneficiare del provvedimento l'iscrizione all'anagrafe tributaria e il domicilio fiscale in Italia. Il 'buono' servirà a rimborsare parzialmente le spese sostenute per le rette d'iscrizione nelle scuole paritarie elementari (non parificate), medie e nel primo anno delle superiori.

''L'obiettivo è creare i reali presupposti per la parità tra scuola pubblica e privata. E dare concretamente, in tempi relativamente brevi, un contributo alle famiglie ci è sembrato un modo più efficace di intervenire rispetto al prospettato credito d'imposta'' osserva Alessandro Musumeci, direttore generale per il servizio Automazione e Innovazione tecnologica del ministero dell'Istruzione, ricordando che, comunque, il decreto firmato da Moratti e Tremonti è un atto tecnico dovuto che ottempera a quanto già previsto nella legge Finanziaria. Il ministero dell'Istruzione, dunque, stabilirà ogni anno, con un decreto, l'importo del contributo sulla base del numero degli iscritti nelle scuole paritarie e tenendo conto degli stanziamenti di bilancio dell'anno di riferimento (30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005).

Secondo dati forniti da Tuttoscuola on line, gli istituti paritari in Italia sono 14.330 con quasi un milione di iscritti (991.620). La fetta maggiore però - fanno osservare al ministero - è rappresentata da scuole materne. Il contributo concesso dal decreto Moratti-Tremonti si cumula con eventuali buoni scuola già predisposti dalle Regioni, paga cioè la parte che non è coperta dai singoli enti locali. Se, ad esempio, viene stabilito che il contributo statale è 1000 euro e la regione già paga 500, lo Stato interverrà per coprire i rimanenti 500. Nel decreto viene poi previsto che l'importo del contributo possa variare in relazione al corso scolastico cui si riferisce. Per l'erogazione del contributo il Miur provvederà a stipulare una convenzione con Poste Italiane SpA che può offrire una rete capillare di uffici sul territorio.

Fonte. Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia