Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Catania il convegno ''Il Pronto Soccorso Ostetrico: importanza del lavoro in équipe''

30 maggio 2008

Il Policlinico "G. Rodolico" e la I Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia hanno organizzato un convegno su "Il Pronto Soccorso Ostetrico: importanza del lavoro in équipe" che si terrà nell'aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, domani sabato 31 maggio.
La motivazione principale del convegno è quella di diffondere, tra la popolazione medica siciliana e soprattutto catanese, la conoscenza del nuovo Pronto Soccorso Ostetrico recentemente attivato presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico, evidenziando quelle che sono le potenzialità e le caratteristiche di questa struttura:
1. possibilità di assistenza al parto normale o patologico a qualsiasi epoca di gravidanza;
2. possibilità di trattamento di qualsiasi patologia di pertinenza ostetrica e ginecologica;
3. assistenza neonatologica continua con permanenza del piccolo nato accanto alla madre (rooming in), privilegiando così l'allattamento al seno;
4. stretto collegamento con le UU.OO. di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Chirurgia Pediatrica che sono ubicate nello stesso padiglione del Pronto Soccorso Ostetrico;
5. grande comfort per le mamme che, qualora il neonato dovesse essere ricoverato per prematurità o altro, possono mantenere il contatto con il figlioletto ed anche l'allattamento al seno, spostandosi soltanto di pochi metri;
6. mission principale rappresentata dalla necessità di fornire assistenza ostetrica qualificata alla popolazione dei paesi etnei, specie dopo la chiusura del Pronto Soccorso Ostetrico dell'Ospedale Ascoli Tomaselli e conseguente trasferimento degli operatori al Policlinico.

All'inaugurazione porteranno i loro saluti le massime autorità accademiche, prof. Recca, Rettore dell'Università, e prof. Crimi, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nonché il Direttore Generale dell'Azienda Policlinico, prof. Virgilio
Per trattare i temi congressuali sono stati invitati esperti di grande prestigio a livello nazionale e locale con competenze specifiche non solo di tipo ostetrico-ginecologico, ma anche neonatologico, rianimatorio, anestesiologico e chirurgico pediatrico. Verranno affrontati gli argomenti che meglio mettono in risalto la necessità e l'importanza di uno stretto collegamento fra tutte queste figure professionali, con particolare riferimento alla gravidanza ad alto rischio (diabete, ipertensione, gestosi, ecc.) ed al parto prematuro.
Nel primo caso si parlerà di come decidere quando far avvenire il parto e soprattutto se questo deve essere espletato sempre e comunque con taglio cesareo. Per quanto riguarda il secondo argomento verranno sottolineati aspetti di grande attualità ma spesso poco noti al grande pubblico come gli enormi problemi, anche morali, posti dall'assistenza ai neonati di peso molto basso; la necessità del trasporto in utero, cioè del trasferimento della madre per consentire il parto in strutture dotate di UTIN; del rischio di danno cerebrale legato alla prematurità, rischio che è tanto più elevato quanto maggiore è la prematurità; ecc.

Un discorso a parte verrà fatto per il feto malformato, discutendo delle reali possibilità di una diagnosi prenatale di malformazione; della conseguente richiesta di interruzione di gravidanza, richiesta che non sempre può essere accolta;  delle attuali possibilità di terapia sia mentre il feto è ancora all'interno dell'utero materno, sia dopo la nascita.
A conclusione dell'incontro si parlerà di un argomento particolarmente complesso: quello dell'assistenza ai bambini con danni cerebrali, handicaps psico-fisici, ecc. In carenza di strutture adeguate questo tipo di assistenza ricade pesantemente sulle famiglie che finiscono per esserne totalmente distrutte, con gravi danni economici e senza più possibilità di una normale vita sociale, coniugale, familiare, ecc.

- www.policlinico.unict.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE