Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Enna una discarica fra le via della città antica. Degrado nella storica via Cerere Arsa

06 marzo 2006

Ancora una volta si parla di discarica abusiva ad Enna e più precisamente nella zona di Valverde, uno dei quartieri più antichi della città. La discarica è apparentemente inesistente, coperta, infatti, da un muro facilmente visibile agli occhi di tutti. Addentrandosi, però, per la via Cerere Arsa, strada antica e quindi poco frequentata di tale zona, si nota la valanga di rifiuti che disturbano la veduta del paesaggio ma soprattutto la vita quotidiana degli abitanti del luogo.
Da molti anni quasi ogni notte diverse persone si fermano sul posto per depositare di tutto, da rifiuti solidi urbani a relitti d’auto, da vecchi abiti ad elettrodomestici in disuso. La situazione è aggravata dalla mancanza l'illuminazione.
Infatti, questo continuo viavai incute sempre più timore tra i vicini, che non hanno neanche la possibilità di vedere in faccia chi si avvicina alle loro abitazioni. Più volte i cittadini hanno presentato le loro lamentele all'amministrazione comunale ed agli uffici comunali, senza però ricevere alcuna risposta.

Il loro non è un capriccio, ma giorno dopo giorno è diventato un problema serio, un problema di degrado dell'ambiente.
Chiedono principalmente di poter respirare aria pura tutto l'anno e soprattutto in estate, periodo nel quale l'elevata temperatura costringe le persone a tenere le finestre aperte e a subire il fetore che i rifiuti emanano.
Si spera che chiunque fin ora ha scaricato rifiuti in via Cerere Arsa, da oggi prenda coscienza delle proprie azioni, mettendosi magari nei panni di chi vive in quella zona ci vive. A tutto questo si aggiungono le erbacee che sono causa di allergie e della comparsa di insetti, che rendono quasi impossibile vivere serenamente. Tutto ciò lascia indifferente chi dovrebbe preoccuparsi di eliminarle, nonostante i residenti abbiano spesso invitato il comune a prendere provvedimenti. Così è diventato compito degli abitanti della zona occuparsi del taglio di tali piante.

Si aspetta fiduciosamente un'azione di bonifica della zona e di smaltimento dei rifiuti, affinché possano essere depositati e smaltiti nella discarica. [PB]

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia