Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Palermo una nuova destinazione gastronomica

Sanlorenzo Mercato, nuova meta del gusto per i turisti che arrivano nel capoluogo siciliano

01 aprile 2016

Un’antica agrumaria degli anni ‘40, restaurata accostando la struttura originale con inserti di design moderno e particolare attenzione al riuso. Sanlorenzo Mercato - che ha aperto i battenti lo scorso 18 Marzo - è nuova meta del gusto per i turisti che arrivano a Palermo e non vogliono lasciarsi scappare una specialità culinaria.
In questo mercato coperto che racchiude nove botteghe con una selezione di circa 2800 prodotti da 250 fornitori siciliani, è infatti possibile fare la spesa o mangiare sul posto pietanze cucinate espresse dalle botteghe, secondo ricette della tradizione locale.

Sanlorenzo Mercato è un vero e proprio mercato coperto che raccoglie in modo rappresentativo alcune tra le più interessanti realtà enogastronomiche di Sicilia, selezionate nel corso di circa due anni di ricerche. A cominciare dai presìdi Slow Food, fino a tutti gli altri prodotti che danno origine alla straordinaria biodiversità del "micro-continente" Sicilia, che con i suoi 29 prodotti tra DOP e IGP e 41 presìdi, non ha paragoni con nessun’altra regione italiana e gioca un ruolo da leader nel bacino del Mediterraneo. Con un’offerta gastronomica siciliana a 360° - curata anche grazie al contributo dello chef Salvo Campagna - nel giro di pochi passi si può quindi passare dalla frittura di pesce ai centrifugati di verdura e frutta fresca, dallo sfincione alla mortadella d’asina e perfino al tè e la frutta esotica coltivati in Sicilia.

Sanlorenzo Mercato è inoltre anche un vero e proprio hub culturale con oltre 150 eventi all'anno, tra showcooking, presentazioni, degustazioni, corsi e lezioni di cucina con chef ed enologi, ma anche concerti, cinema, reading e spettacoli per grandi e piccini. Proprio i più piccoli, a Sanlorenzo, sono considerati ospiti speciali e per loro vengono organizzati ogni settimana laboratori didattici, visite scolastiche, giochi ed esperienze formative. E c'è anche un orto-giardino (dedicato ai più piccoli ma piacevolissimo anche per i grandi) attorno a cui si sviluppa un grande portico, tra i profumi di decine di piante aromatiche e da frutto.

- www.sanlorenzomercato.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 aprile 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia