Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Agrumi ammalati di tristezza...

Per colpa del virus "Tristeza", in Sicilia a rischio 45 mila ettari di agrumeti

10 ottobre 2016
Agrumi ammalati di tristezza...

«In Sicilia 45 mila ettari  coltivati ad agrumeti sono infestati dal virus "tristeza": tra  un paio di anni l'intera produzione è destinata a scomparire.  Alle imprese servono aiuti economici per la riconversione ma,  soprattutto, materiale vegetale sano. Ai tavoli tecnici  convocati da Regione e Ministero chiederemo maggiori controlli e  prevenzione contro i nuovi viroidi».
A lanciare l'allarme è la Cia Catania, la confederazione italiana degli agricoltori, rappresentata in un incontro tenutosi nel Dipartimento di Agraria dell'Università di Catania dal responsabile del settore agrumicolo Vito Amantia. «La Sicilia - ha detto Amantia - è stata colpita quasi interamente dalla malattia e tra un anno, al  massimo due, l'intera produzione rischia di sparireQuesta  situazione è una bomba atomica e di questo si dovrebbe occupare oggi la comunità scientifica».
All'incontro ha preso parte la  presidente della Commissione Ue all'Ars, Concetta Raia, che ha detto: «Uno strumento per fronteggiare tale avversità - ha  proseguito Raia - è l'espianto e il reimpianto con portainnesti tolleranti al CTV, tanto più urgente da mettere in atto dal  momento che la gran parte degli impianti è su portainnesto  suscettibile al CTV». Per il deputato è «prioritario mettere in campo azioni di larga scala e misure ad hoc per favorire nuovi investimenti volti alla riconversione produttiva ed è «da valutare l'infittimento ma solo nelle zone dove l'eradicazione non è più possibile, con misure specifiche e fondi facilmente accessibili per gli agricoltori».

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia